Palio: pista di Mociano, ogni anno la stessa storia

Salta la prima riunione dei lavori di addestramento a causa del maltempo. La manutenzione però andava fatta prima

Di Viola Carignani | 14 Marzo 2024 alle 17:30

Programmare il lavoro dei cavalli in vista del Palio sembra l’ultimo dei pensieri del comune di Siena. E come ogni stagione si comincia con il piede sbagliato. Salta infatti il primo appuntamento sulla pista di Mociano perché “il maltempo delle ultime settimane non ha consentito, ad oggi, di poter entrare nella pista con i mezzi e le attrezzature necessarie ad effettuare i lavori di manutenzione straordinaria, programmati come consuetudine all’inizio di ogni stagione per il ripristino della pista dopo la lunga sosta invernale”. Così si legge nella nota stampa ufficiale.

Le piste dove far allenare i cavalli non hanno bisogno di una manutenzione straordinaria, bensì ordinaria, anche durante i mesi invernali. Pensare che basti rimettere in sesto un po’ di terra con il trattore a pochi giorni dall’inizio della stagione, rappresenta il tallone d’Achille della programmazione della preparazione dei cavalli. Le piste, soprattutto se in terra battuta, prive di drenaggio e in pendenza, necessitano di una manutenzione continua che non può essere legata al caso o all’ultimo momento. Se Giove sarà clemente forse tra qualche giorno le macchine potranno accedere alla pista senza affondare e provare e rimettere in sesto le cose.

La pista però come ogni inizio di stagione, non sarà elastica, uniforme e pronta ad accogliere i galoppi di animali di quattro quintali. Il rischio sarà sempre quello di trovare punti del tracciato più soffici rispetto ad altri più duri e resistenti alla battuta. In poche parole una pista pericolosa, dove i cavalli dovranno muoversi con cautela senza esagerare per evitare incidenti.

L’Associazione dei proprietari, allevatori, allenatori dei cavalli da Palio, ricevuta dal sindaco Nicoletta Fabio nel mese di dicembre, aveva fatto presente come ogni anno la questione della gestione delle piste. Ma anche questa volta la voce di chi lavora sul campo, è rimasta lettera morta. Certo, mantenere una pista di terra in buone condizioni ha un costo, ma anche portare i cavalli su una pista non idonea, ha davvero poco senso.

Viola Carignani

Faccio questo mestiere dal 1994 e ogni giorno imparo qualcosa di nuovo perché sono sempre con la gente e tra la gente. I cavalli del Palio sono la mia passione.



Articoli correlati