Trenta persone prenderanno parte a un’esercitazione dei volontari della Pubblica Assistenza di Siena, che si svolgerà a Mociano il prossimo 16 giugno dalle ore 18, in vista del prossimo Palio. Come avviene ormai da anni, il gruppo simulerà le diverse situazioni che possono verificarsi in Piazza durante la carriera.
“Non dimentichiamo _ sottolinea la coordinatrice Claudia Ciacci _ che abbiamo al massimo 16 secondi per intervenire e soccorrere il fantino caduto. E’ un tempo brevissimo e noi dobbiamo essere pronti. Per questo motivo la simulazione a Mociano è importante. Un vero e proprio banco di prova”.
Gli stessi trenta volontari, che saranno poi impiegati anche in Piazza sotto il coordinamento della responsabile del servizio Sara Giannini, dal 3 giugno, stanno seguendo un importante programma di preparazione a giorni alterni nella sede della Pubblica Assistenza di Siena. L’attività sarà incentrata sulla gestione del recupero dei fantini in caso di eventuali cadute durante le prove e la carriera.
