Palio, si cominciano ad elaborare le strategie. Tittia può scegliere tra otto contrade

Dopo l'estrazione di domenica scorsa, che ha completato il lotto delle 10 contrade al canape il 2 luglio, si possono fare le prime ipotesi sulle monte

Di Redazione | 25 Maggio 2023 alle 10:30

Palio, si cominciano ad elaborare le strategie. Tittia può scegliere tra otto contrade

Al via ufficialmente le strategie paliesche in vista della carriera di luglio. Dopo l’estrazione di domenica scorsa, che ha visto chiudersi il cerchio delle 10 che correranno il Palio di Provenzano, si possono realmente ipotizzare le strade che prenderanno contrade e fantini.

Istrice, Drago, Torre e Chiocciola hanno completato il lotto insieme a Aquila, Giraffa, Selva, Onda, Nicchio e Tartuca, che correvano d’obbligo. Ben otto quindi le contrade vicine al più ambito tra i fantini, Giovanni Atzeni. Aquila e Nicchio, le contrade che non vincono da più tempo, sono entrambe vicine a Tittia e sono sicuramente due punti di riferimento importanti per il fantino, in un Palio in cui entrambe non hanno in Piazza le avversarie. Stessa cosa vale per l’Istrice, la contrada di Camollia non vince dal 2008 e correrà anche questa senza la nemica dopo l’estrazione di domenica. Non solo queste le contrade vicine a Tittia, anche se in questo Palio sono sicuramente queste tre un punto di partenza importante per il fantino. C’è poi l’Onda a cui Giovanni Atzeni è molto legato, anche se la contrada di Malborghetto può contare sicuramente anche su Carlo Sanna, oltre ad avere l’incognita avversaria, questo potrebbe cambiare le strategie. C’è poi la Tartuca, anche questa vicina sia a Tittia che a Sanna, un’altra opzione potrebbe essere Federico Arri, anche qui ovviamente si dovrà attendere per capire quale strategia adottare avendo l’avversaria tra i canapi. Ci sono poi Drago, Giraffa e Selva, le contrade senza avversaria sono come sempre aperte a diverse possibilità, anche se tutte partono da un forte legame con Tittia. La Giraffa potrebbe tornare anche su di Federico Guglielmi, dopo l’esordio dello scorso anno. Mentre il Drago, come dichiarato anche da Capitan Gotti, pensa anche ad un esordio, così come ad altri nomi, come quello di Andrea Coghe. Tante quindi le pretendenti per un unico fantino, mentre sono due , almeno che non si presentino novità particolari, le contrade più vicine a Scompiglio. Torre e Chiocciola, le due contrade dove Bartoletti ha montato gli ultimi palii, ma potrebbero anche aprirsi altre possibilità, in particolare nelle tre contrade senza avversaria. La Chiocciola può contare inoltre anche su Gingillo, per il quale , date le molte contrade vicine a Tittia, si prospetta un Palio con minori strade. Molto però ancora potrebbe cambiare in un Palio in cui la scelta dei cavalli sarà ancora più fondamentale per portare a termine il valzer delle monte.



Articoli correlati