Non si placa ancora del tutto l’instabilità atmosferica su Siena e provincia. Anche oggi, mercoledì 3 luglio, il pomeriggio sarà segnato dalla possibilità di rovesci e temporali, sebbene in forma più isolata rispetto a quelli intensi registrati nella giornata di ieri.
A confermarlo è Damiano Sonnini, meteorologo di MeteoSiena24, che ha illustrato le condizioni previste per le prossime ore: “La previsione di instabilità viene confermata. Avremo ancora la formazione di celle temporalesche, probabilmente più sparse rispetto a ieri, ma comunque presenti”.
Il momento di maggiore rischio per il territorio senese – compreso il centro storico – resta quello compreso tra le 15 e le 19, con le prime formazioni nuvolose già visibili nel primo pomeriggio. “I modelli indicano che i temporali oggi potrebbero svilupparsi in modo più marcato nelle zone a ovest rispetto alla città – ha aggiunto Sonnini -, ma Siena non è esclusa” .
Rispetto alla giornata precedente, la probabilità di pioggia scende al 30-40%, ma non è un dato che consente di abbassare la guardia. “C’è ancora energia disponibile nell’atmosfera – spiega il meteorologo – anche perché non c’è stato un vero ricambio d’aria. Il caldo e l’umidità residua continuano a favorire l’instabilità”.
Domani lieve miglioramento, ma ancora possibili acquazzoni in montagna
Il miglioramento, seppur graduale, dovrebbe concretizzarsi nella giornata di domani, giovedì 4 luglio. “Anche domani ci sarà un residuo di instabilità – conclude Sonnini – ma con probabilità ancora più bassa. Gli eventuali fenomeni saranno più confinati alle zone montuose, come l’Amiata o l’Appennino”.