Palio, Squarci: "Il rinnovo delle monture tra i primi argomenti del 2024"

Il Rettore del Magistrato delle Contrade Emanuele Squarci, ospite della puntata settimanale di Palio d'Inverno

Di Redazione | 24 Novembre 2023 alle 17:30

Il rinnovo delle monture del corteo storico è uno degli argomenti su cui dovranno confrontarsi mondo delle contrade e amministrazione comunale nel 2024. Sono passati oltre venti anni dall’ultimo rinnovo ed è quindi importante di questo tema durante l’inverno appena iniziato. Uno dei punti fondamentali riguarda la ricerca di fondi per un intervento che richiede un grande impegno economico. Ne ha parlato a Siena Tv il Rettore del Magistrato delle Contrade, ospite della puntata settimanale di Palio d’Inverno.

“Il primo ostacolo è ovviamente quello economico – ha confermato Emanuele Squarci -. Il rinnovo delle monture con i costi attuali richiede un investimento importante. Anche le disponibilità economiche delle contrade sono diverse, perchè qualcuno negli anni ha accantonato fondi per questa operazione e altri invece no, quindi anche all’interno delle singole contrade bisognerà fare il punto della situazione. Parlando di cifre, si ipotizza che per ogni contrada potrebbero volerci tra i 150 e i 200mila euro”.

La ricerca di fondi sarà il primo passo da fare in questo inverno, dato che poi i tempi per la completa realizzazione del rinnovo delle monture non saranno brevi.

“Servirebbe senz’altro un aiuto dall’esterno – ha aggiunto Squarci – ma servirebbe un aiuto che non condiziona, che non chiede un ritorno ‘visibile’, lo può avere solo formale. In ogni caso spero che si cominci a ragionarne prima possibile”.



Articoli correlati

Exit mobile version