Palio straordinario, l’incognita meteo

Dal 1980 a oggi non tutti i mesi di ottobre sono stati ugualmente interessati dal maltempo

Che meteo ci sarà per questo Palio d’ottobre? Il quesito che oramai da diverse settimane assilla i contradaioli e gli addetti ai lavori non ha risposta, almeno per ora.
Al momento, oltre alle scaramanzie, non possiamo che affidarci alla statistica e agli storici meteo dei molti siti online presenti sul web. Per quanto riguarda il Comune di Siena, basandosi su medie mensili riferite agli ultimi 30 anni, raccolte presso la stazione di Firenze-Peretola, nel mese di ottobre la temperatura media minima è stata di 10 gradi centigradi e la massima di 21. Le precipitazioni sono invece state, sempre basandosi sulla media degli ultimi 30 anni, di 88mm. Ottobre si classifica così come terzo mese più piovoso degli ultimi tre decenni, dietro solamente a novembre e dicembre.
Dati alla mano risulta essere l’ottobre del 1992 il mese con più giorni di pioggia, ben 23 su 31; seguono il 1990, il 1993 e il 2016 con 18 giorni. I mesi con meno pioggia sono invece l’ottobre del 1989 con 3 giorni, quello del 1995 con 4 giorni e proprio l’ultimo ottobre del 2017 con soli 4 giorni. Dal 1980 ad oggi la media delle giornate di pioggia nel mese di ottobre si attesta quindi su 10,7 giorni di maltempo su 31 disponibili.
Non abbiamo la possibilità di stabilire l’entità di ogni singolo fenomeno di pioggia dal 1980 al 2017 e quindi i dati sono da leggere con cautela, proprio perchè non tutte le piogge registrate hanno avuto stessa intensità e durata.
Non resta quindi che attendere e sperare nella clemenza del tempo.

 

Errebian
Electronic Flare
All Clean Sanex
Estra
Terre Cablate
Centro Farc
Siena Bureau
Europa Due