Palio: Violenta da Clodia e Tale e Quale, vinceranno le strategie dell'esclusione?

Intanto fa discutere la nuova norma del regolamento che prevede l’esclusione per tre anni del cavallo in caso di assenza alla previsita

Di Redazione | 7 Agosto 2023 alle 21:00

La seconda e ultima giornata di previsite alla Clinica veterinaria Il Ceppo ha visto protagonisti i due cavalli più ambiti, Violenta Da Clodia e Tale e Quale. Un grande punto interrogativo sulla presenza dei due alla prossima carriera, tutto si baserà sulle strategie delle contrade. Anche se gli allenatori dei due cavalli sperano di rivederli in Piazza.

“Facciano come vogliono – dice Giosuè Carboni di Tale e Quale – dopo luglio mi sono un po’ rassegnato. A luglio stava benissimo. Io l’ho portato, poi facciano loro”.

“Mi auguro che ci sia ovviamente – aggiunge Milani parlando di Violenta da Clodia – anche per vederla confrontarsi con gli altri. Non è detto che vinca sempre, ci sono tante variabili”.

 

Tutti presenti i cavalli al Ceppo, una consuetudine quest’anno dopo l’introduzione del nuovo regolamento che prevede l’esclusione per tre anni del cavallo in caso di assenza alla previsita. Una novità che però non sembra trovare molti consensi.

“Faccio l’esempio di Vankook – dice Carboni – che a luglio ho dovuto portare per forza, nonostante avesse fatto il palio di Castiglion Fiorentino e si fosse sbarbettato dietro. L’ho portato per non farlo squalificare, ma è stato ovviamente scartato

Una difficoltà incontrata anche per il cavallo Anda e Bola, uno dei più apprezzati dopo il palio di luglio, oggi presente alle previsite, ma restano dei dubbi sul suo futuro se sarà a Siena o impegnato altrove.

“Non siamo liberi di gestire i cavalli come vogliamo – rincara la dose Milani -. Noi abbiamo questo problema con Anda e Bola, perché non sappiamo ancora cosa farà. Ovviamente ci dispiace farlo uscire da qui, ma abbiamo anche speso delle parole che ci piacerebbe mantenere”.



Articoli correlati