Palio, Violenta da Clodia esce di scena. Milani: "Decisione inaspettata del proprietario che va rispettata"

Tittia: "Sono dispiaciutissimo, ma so già chi la potrebbe sostituire"

Di Redazione | 8 Marzo 2024 alle 19:00

Palio, Violenta da Clodia esce di scena. Milani: "Decisione inaspettata del proprietario che va rispettata"

Si farà sentire l’assenza di Violenta da Clodia. La due volte vincitrice in Piazza del Campo, è stata ritirata dalla scena paliesca. La decisione a sorpresa l’ha presa il suo proprietario Theodore Westerman, che ha chiamato ‘La Nazione’ per dare alle cronache la decisione. Una sorpresa per tutti, non ultimo per l’allenatore Massimo Milani che aveva già iscritto la cavalla per le previsite.

Una decisione improvvisa e inaspettata perché : “Violenta avrebbe potuto dare ancora molto al Palio di Siena” – ha detto Massimo Milani –, ma vanno rispettate le scelte del proprietario”.

Il futuro è quella da riproduttrice. Ma ancora incerto lo stallone che verrà scelto. “E’ successo tutto nelle ultime ventiquattro ore, ancora non abbiamo pensato a chi potrebbe essere lo stallone adatto per lei, forse un francese per tornare sulla linea materna, vedremo nelle prossime settimane. Fino a ieri la cavalla era in allenamento in vista del Palio”.

“Sono dispiaciutissimo”. Sono queste le parole di Giovanni Atzeni detto Tittia, che con Violenta da Clodia aveva formato un binomio imbattibile. “Mi mancherà molto perché è una cavalla che ho imparato a capire con il tempo e ad interpretarla, mi dispiace davvero tanto non poterla più vedere in Piazza e montarla. Una grande cavalla”.
Ma da professionista quale è Giovanni Atzeni ha già messo gli occhi su altri cavalli. Se l’assenza di Violenta dal tufo mette fine ad un binomio vincente, questo non significa che il fantino più forte del momento non abbia già visto quello che sarà il suo barbero vincente. “Si, certo che ho già messo gli occhi su un altro cavallo” e forse già dallo scorso anno Tittia sapeva quale fosse.

Certo è che tolta questa pedina che fa sempre discutere i capitani sulla scelta dei cavalli, gli equilibri palieschi e le strategie un po’ cambieranno. Ma ci sarà sempre un cavallo che arriverà prima degli altri.



Articoli correlati