Parte questo fine settimana il campionato UISP di pallanuoto Under 12, organizzato con la formula dei concentramenti: un percorso senza classifica, dal taglio dichiaratamente didattico, in cui l’obiettivo è far crescere i bambini nel gioco e nell’apprendimento dei fondamentali. Più che di gare, si tratta di confronti per imparare, divertirsi e fare esperienza in acqua.
I piccoli pallanuotisti senesi della Pallanuoto Siena UISP U12, oggi, domenica 14 dicembre, saranno a Montevarchi per scendere in vasca alle 14:30 contro i pari età di Torre Pontassieve. In panchina Mister Cappelli, domani affiancato da Mister Edoardo Santi ha convocato i seguenti atleti: Marco Difonzo, Brando Masserini, Leonardo Batazzi (capitano), Tommaso Pini, Francesco Ducci, Alessandro Campagna, Elia Da Frassini, Lorenzo Corti (vice capitano) e Manuele Ciseri. “Questo campionato è un’occasione preziosa per far vivere ai più piccoli un contesto di confronto sereno, dove si impara a stare in squadra, a rispettare avversari e regole, e soprattutto a divertirsi facendo sport – sottolinea la dirigente Monica Vegni –. Il nostro obiettivo è costruire basi solide, dentro e fuori dall’acqua”. “Nei concentramenti l’attenzione va su atteggiamento, ascolto e coraggio di provare – aggiunge Mister Cappelli –. Chiederemo ai ragazzi di giocare semplice, di aiutarsi e di applicare ciò che stiamo imparando in allenamento: il risultato conta poco, conta come cresciamo insieme”.
I RISULTATI DELLE ALTRE PARTITE
U14, Siena Bianco travolgente: 25-2 alla Sestese
Nel secondo concentramento U14 Uisp Toscana, è arrivato l’ottimo risultato della formazione del Siena Bianco, che domenica 30 novembre ha stravinto contro Sestese per 25-2 (8-0, 5-0, 6-0, 6-2). Una prestazione dominante per intensità e attenzione difensiva, con marcatori Strano 9, Scarpelli 4, Corti 3, Pianigiani 2, Margiotta A. 2, Vasconetto 2, Pieri 1, Batazzi 1, Lenne 1. Un successo che “lega” idealmente le categorie, anche perché alcuni dei convocati U12 di domani sono stati protagonisti anche con l’U14, confermando un percorso di crescita che passa dal campo, dal ritmo partita e dalla voglia di imparare.
U19, sconfitta di misura con Valdarno: 12-10 dopo una gara combattuta
Stop anche per la formazione Under 19, battuta da Valdarno 12-10 dopo una partita equilibrata nei primi due tempi e capace poi di cambiare inerzia nella seconda metà a scapito di Siena, che era riuscita a costruire un vantaggio di +2 a metà del terzo quarto, prima di subire la rimonta del Valdarno fino al finale. I parziali: 3-2, 2-4, 3-2, 4-2. I marcatori per Siena: Calvellini 4, Grazzini 2, Bossini 2, Casini 1, Giudilli 1.
Senior, pareggio alla Olympia Tuscany Cup: 10-10 a Colle Val d’Elsa
Da segnalare anche il risultato della squadra senior, impegnata il 7 dicembre nella seconda giornata della Olympia Tuscany Cup a Colle Val d’Elsa: 10-10 il finale. Dopo l’avvio equilibrato, Siena aveva allungato nel terzo tempo, arrivando a toccare un vantaggio di +4, ma ha poi subito la rimonta dell’avversaria, più esperta, nel finale. I marcatori per Siena: Ricci 3, Marzucchi 2, Luchini 1, Casini L. 1, Di Puma 1, Ierardi 1, Santi 1.
Prossimi appuntamenti
Dopo le partite del weekend, la Siena Pallanuoto sarà di nuovo in gara il 10 gennaio con gli Allievi contro Torre Pontassieve, e l’11 gennaio a Colle Val d’Elsa per l’ultima tappa del Torneo Senior “Olimpia Tuscany Cup” con due gare in programma, e a Siena, con U12 e U14 protagoniste del concentramento casalingo alla piscina Acquacalda.