L’Italvolley maschile è Campione del Mondo. Un trionfo che porta con sé anche tanta Toscana e, in particolare, Siena e provincia.
Gli azzurri di Ferdinando “Fefè” De Giorgi hanno battuto in finale la Bulgaria per 3-1, laureandosi Campioni del Mondo per la seconda edizione consecutiva. Dopo l’oro conquistato dalla Nazionale femminile, arriva così un altro successo che conferma il dominio azzurro a livello internazionale.
Un successo che parla anche senese: nello staff dei fisioterapisti che hanno seguito la squadra ci sono infatti Francesco Alfatti, originario di Chiusi, e Sebastiano Cencini, senese. Con loro, un altro protagonista di primo piano: Massimo Caponeri, viceallenatore della Nazionale e “secondo” di De Giorgi, senese di Chianciano Terme.
Ma i legami con Siena non finiscono qui. A brillare sul campo è stato ancora una volta Yuri Romanò, miglior opposto del Mondiale e miglior realizzatore italiano nella finale, che in passato ha vestito la maglia della Emma Villas Volley Siena per due stagioni (2019/20 e 2020/21).
Un Mondiale d’oro, dunque, che porta la firma di tanti protagonisti legati a Siena e al suo territorio, a conferma di una tradizione sportiva sempre più viva.