Si è concluso domenica 4 gennaio, a Pienza, il Torneo del Panforte junior 2026, organizzato dalla Pro Loco “Dario Formichi”. Una “finalina” e una finalissima combattute fino all’ultimo punto, con grandi tiri e capanne alte. I giocatori sono giovani, spaziando dall’ultimo anno di Scuola per l’Infanzia alla terza Media. Piccoli, in alcuni casi piccolissimi, ma non per questo meno grintosi e determinati degli adulti.
Il risultato finale di questo Panforte junior 2026 di Pienza è:
1 I Bonanza
2 I Galattici 6
3 Gli Arturissimi
4 I Babbini
Miglior punteggio:
Nora Caporali, de I Galattici 6, con 15 punti.
Miglior capanna, realizzata durante una finale a dir poco avvincente:
Andrea Rosati, de I Bonanza, con 12,5 cm.
Si menzionano inoltre ben tre giovani segnapunti che hanno esordito in questa edizione: Alessandro Nisi, Mattia Frasconi, Tommaso Garosi.
Commenta la Presidente della Pro Loco Pienza, Roberta Rondini: “Ci aspettavamo tanta voglia di competere e così è stato, i ragazzi non hanno deluso le aspettative. Vorrei dire grazie a tutti i giocatori e alle famiglie, ai giudici e al Comune, che concede le Logge del Palazzo Comunale, un luogo che ci permette di portare questo gioco tra la popolazione e in mezzo alla sua gente. Un elemento fondamentale”, prosegue Rondini con una punta d’orgoglio, “se si pensa che questo gioco si pratica da secoli nel nostro territorio e che Pienza può vantare di essere la prima ad aver portato il Panforte nella dimensione pubblica, sotto forma di torneo”.