In vista delle elezioni regionali il Movimento Civico Senese attacca l’attuale presidente della Toscana Eugenio Giani, di cui nei giorni scorsi è stata ufficializzata la ricandidatura.
Continuano le dichiarazioni tutte chiacchiere e distintivo del Governatore. Una delle ultime è quella con cui il ‘ricandidato’ alla presidenza della Regione ha affermato che la Regione Toscana ha destinato 7 milioni di euro al Comune di Siena per la rigenerazione del Parco delle Mura.
La verità, però, è un po’ diversa.
Il FESR 2021-27 comprende un contributo europeo di circa 42,7 miliardi di euro, integrato da un cofinanziamento nazionale obbligatorio di circa 32,4 miliardi di euro.
Si tratta, quindi, di un mix di fondi europei e fondi nazionali che la Commissione europea ripartisce tra le regioni.
Alla regione spetta la sola gestione.
Quando si parla di meriti bisognerebbe riconoscere che questi sono della UE, dello Stato e soprattutto del Comune di Siena che ha presentato il progetto Parco delle Mura che sposa pienamente lo spirito e gli obiettivi per i quali vengono previsti finanziamenti.
É sempre più squallido assistere all’utilizzo strumentale di verità parziali o distorte per condurre una campagna elettorale in cui si ostenta anche l’inverosimile”.