Parigi, Prix de L'Arc the Triomphe: Tittia tifa il cugino Atzeni

Andrea Atzeni uno dei fantini più quotati del mondo, montava l'unico cavallo italiano presente all'Arc, Giavellotto, allenato a New Market da Marco Botti

Di Viola Carignani | 5 Ottobre 2025 alle 16:00

Parigi, Prix de L'Arc the Triomphe: Tittia tifa il cugino Atzeni

C’era anche il fantino del Palio di Siena, Giovanni Atzeni detto Tittia, a Parigi nella giornata dell’Arco di Trionfo, la corsa al galoppo più famosa del mondo. Il fantino undici volte vincitore in Piazza del Campo era presente con la moglie Ilaria per fare il tifo al cugino Andrea Atzeni uno dei fantini più quotati del mondo. Arrivato da Honk Kong , Andrea Atzeni montava l’unico cavallo italiano presente all’Arc, Giavellotto, allenato a New Market da Marco Botti. Il cavallo italiano è arrivato quarto per un soffio, facendo una grande corsa, penalizzato forse dal terreno pesante a causa della pioggia.

“Ho ricevuto come regalo di compleanno un fine settimana a Parigi per seguire L Arc – ha detto Giovanni Atzeni detto Tittia – intervistato in diretta da Equ TV- ci siamo sentiti al telefono nei giorni scorsi e gli ho detto che sarei stato presente per fare il tifo per lui”.

Viola Carignani

Faccio questo mestiere dal 1994 e ogni giorno imparo qualcosa di nuovo perché sono sempre con la gente e tra la gente. I cavalli del Palio sono la mia passione.



Articoli correlati