Nove giorni di vacanza con soli tre giorni di ferie: la primavera 2025 si preannuncia un’occasione imperdibile per gli amanti dei viaggi. Da oggi, 20 aprile, giorno di Pasqua, si susseguono weekend e festività, perfetti per un “maxi ponte” alla scoperta delle meraviglie italiane.
Secondo i dati di Feries, leader nella ricettività extralberghiera online, le mete rurali continuano a riscuotere grande successo, sia tra gli italiani sia tra i turisti stranieri. In particolare, la Toscana si conferma la regione più desiderata, grazie a un’offerta che coniuga cultura, tradizioni autentiche e valorizzazione del territorio. Seguono sul podio la Sardegna, con un incremento del 18% rispetto al 2024, e la Liguria, con un +7%. La durata media dei soggiorni primaverili è di 8 giorni, con un budget di circa 160 euro a notte per alloggio.
Tra le mete toscane più amate, spicca la Lunigiana, terra di storia e natura incontaminata. Castelli medievali, borghi in pietra e paesaggi suggestivi la rendono ideale per trekking e relax con l’offerta di case vacanze e agriturismi che permette di vivere un’esperienza autentica, immersi nella tranquillità della campagna. La Toscana si conferma al primo posto anche per il “ponte di primavera” dal 20 aprile al 1°maggio, con il 51% delle prenotazioni provenienti da turisti stranieri. In testa alla classifica dei paesi esteri si trova la Germania, seguita da Paesi Bassi, Svizzera, Francia e Polonia.
Per quanto riguarda le città, Firenze spicca tra le mete più gettonate, seguita dall’Isola d’Elba e da Lucca che si posiziona al terzo posto di questa speciale classifica. Tra le mete più cliccate ci sono poi Pisa, Siena e Viareggio. Chiudono la classifica San Vincenzo e San Gimignano.
Secondo i dati, la media dei soggiorni in Toscana è di 8 notti per 4 ospiti, con un costo medio di 152 euro a notte e 1.263 euro a soggiorno.