Sarà attiva a partire dal primo di ottobre di quest’anno la patente a punti per la sicurezza sul lavoro. Il decreto che l’ha introduce ha ottenuto il via libera sia dalla Camera che dal Senato e la dovranno possedere le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili.
A rilasciare la patente, che partirà da 30 crediti e consentirà di operare con una dotazione pari o superiore a 15, sarà l’Ispettorato nazionale del lavoro. Dalle prime bozze del decreto la decurtazione in caso di incidente mortale sarà di 20 punti.
Tutte queste novità sono state presentate ed approfondite durante il seminario che si è tenuto nell’auditorium della Cassa Edile di Siena: “Come tutte le cose non darà risultati immediati – ha detto il presidente dell’Ance e della Cassa Edile, Giannetto Marchettini -. Oggi ne approfittiamo per raccontare tutti gli aspetti che stiamo promuovendo proprio per cercare di fare sicurezza nei cantieri di lavoro”.
Il principale relatore della giornata è stato l‘ispettore tecnico del lavoro, Danilo De Filippo: “La patente a punti sicuramente sarà una deterrenza alla commissione di determinate irregolarità. Per il momento le aziende ci diranno loro se hanno i requisiti oppure no per ottenere la patente, noi faremo dei controlli per verificarlo”.