Pattinaggio, Marsili campione d'Europa: "Ho dimostrato che nella fatica riesco dare il massimo"

Il campione mensanino, tornato dalla Francia con ben 5 medaglie al collo, è già al lavoro in vista dei mondiali in programma ad agosto

Di Redazione | 24 Luglio 2023 alle 22:00

Due ori, due argenti e un bronzo. E’ un bottino ricco quello conquistato da Duccio Marsili all’europeo di pattinaggio in Francia. Gli allori massimi sono arrivati nella 200 metri sprint e nel giro su strada mentre gli argenti nella 1000 metri sprint e nell’americana a squadre e il bronzo nella 500 metri sprint.

“E’ andata benissimo – ha detto Marsili – non solo per le 5 medaglie. Non conta solo il risultato, anche tutto quello che c’è intorno. Le medaglie sono state il coronamento degli sforzi ma l’annata non è finita, ci sono i mondiali a fine agosto”.

Le medaglie hanno tutte un sapore unico e speciale ma l’ultimo oro, quello nel giro su strada, ha una storia particolare: “Arriviamo sempre molto stanchi. Ho dimostrato che nella fatica riesco dare il massimo e ho dimostrato che posso fare bene. In quella gara poi ho scherzato con i giudici e con i ragazzi francesi che correvano con me. Gli ho detto che non volevo finire in un panino francese e che se l’avessi spuntata gli avrei comprato la pizza”.

Dopo un giorno di riposo Duccio Marsili riprenderà subito gli allenamenti in vista del mondiale:
“A livello di forma sono ad un buon punto, anche di strategia. Adesso il lavoro è sui dettagli che ad alto livello fanno la differenza”.



Articoli correlati