Luci e ombre su Paycare. L’ancora di salvezza per i dipendenti in esubero potrebbe essere la società Nuova Elettra di Emiliano Montanari, l’imprenditore proprietario del Siena Calcio. Montanari ha formalizzato il suo interesse per i dipendenti in esubero di Paycare in un incontro avvenuto qualche giorno fa con il segretario della Fiom Cgil di Siena Massimo Onori. L’imprenditore ha svolto un sopralluogo nell’azienda di Monteriggioni e per quanto sembri interessato a portare a termine l’accordo ancora certezze non ci sono.
“Apprezziamo l’interesse di un imprenditore per assumere una parte di lavoratori – ha detto il segretario generale della Fim Cisl Giuseppe Cesarano – ma ad oggi non c’è niente di concreto. Auspichiamo un tavolo regionale per capire i progetti industriali di Montanari”.
Nel frattempo la situazione interna a Paycare diventa sempre più difficile. A fine febbraio dovrebbe scadere il contratto di solidarietà al quale hanno recentemente aderito altri dipendenti.
“La situazione di Paycare è peggiorata – ha spiegato Cesarano – Il contratto di solidarietà scade il 28 febbraio, abbiamo chiesto la proroga fino a dicembre 2023. Dagli attuali 41 dipendenti che sono con il contratto di solidarietà ci sarà un ampliamento e arriveremo a 75 persone. L’accordo quadro prevedeva anche che l’azienda si sarebbe impegnata a portare nuove commesse a Monteriggioni ma non sta accadendo. Non escludo un presidio permanente dei lavoratori”.