Paycare, Bondi e Falorni: "Prolungamento degli ammortizzatori sociali fondamentale”

Nell’interrogazione depositata si chiedono aggiornamenti sulle azioni di Konecta Paycare srl

Di Redazione | 11 Gennaio 2026 alle 15:00

Paycare, Bondi e Falorni: "Prolungamento degli ammortizzatori sociali fondamentale”

Attivazione della Cassa Integrazione Guadagni straordinaria per un periodo di 12 mesi per crisi aziendali e percorsi di politica attiva del lavoro concordati con la Regione Toscana. Questi i quesiti esposti dai consiglieri comunali Lorenza Bondi e Marco Falorni in merito alla cessazione delle attività lavorative da parte di Konecta Paycare srl attraverso l’interrogazione depositata nei giorni scorsi.  “Come Amministratori locali è doveroso seguire una vicenda che ha già prodotto impatti occupazionali su numerose famiglie. Non ripercorriamo, in questa sede, la mancanza di visione industriale di una società che, evidentemente, non ha voluto investire ulteriormente in questo territorio perché l’urgenza, arrivati a questo punto, è un’altra.

Ossia monitorare, ciascuno nei propri ruoli istituzionali, le azioni di Konecta Paycare srl successive alla cessazione aziendale e, prioritariamente, cercare di far sì che vi possa essere un prolungamento degli ammortizzatori sociali per tutti i dipendenti nonché l’attivazione di politiche attive del lavoro per gli stessi concordate con la Regione Toscana”.

“Come è stato prima per la ex Beko ora la stessa cosa vale per i dipendenti di Paycare, riteniamo che la perdita anche di un singolo posto di lavoro rappresenti una quota parte di una economia locale e reale che va a diminuire la capacità di spesa collettiva. Perché con meno soldi in tasca a risentirne, oltre alle famiglie direttamente coinvolte, sono i consumi in generale”.

“Da parte nostra” concludono Bondi e Falorni “confermiamo la nostra parte di impegno che va a sommarsi a quanto intrapreso dalle organizzazioni sindacali al fine di, attraverso una unione di forze come avvenuto nella vicenda ex Beko, cercare di dare una prospettiva a tutti i dipendenti Paycare che si sono visti ‘liquidati’ senza che ne avessero colpa”.



Articoli correlati