Sta per iniziare questa sera, al Teatro dei Rinnovati, la prova generale di “Pazza”, il nuovo e intenso spettacolo che vede protagonista Vanessa Gravina accanto a Nicola Rignanese, per la stagione Sipario Rosso dei Teatri di Siena. Un dramma scritto da Tom Topor e diretto da Fabrizio Coniglio, che affronta con forza temi di grande attualità: la violenza sulle donne, i segreti familiari e la difficoltà di essere accettati per ciò che si è. L’abbiamo intervistata proprio pochi minuti prima di salire sul palco, tra le ultime prove e l’emozione della vigilia.
“Credo che sia proprio il momento giusto per riportarlo in scena – racconta Vanessa Gravina ai nostri microfoni–. Quando debuttò a Broadway alla fine degli anni Settanta fu un testo di grande impatto, ma oggi, con quello che accade quotidianamente, acquista un significato ancora più forte. È una storia che parla di ciò che avviene dentro le famiglie, di una società che non vuole vedere e si rifugia nelle apparenze”.
L’attrice spiega che “Pazza” non è solo un dramma psicologico o giudiziario, ma anche un thriller brillante e coinvolgente, in cui i dialoghi tra i protagonisti alternano tensione e ironia. “È uno spettacolo con brivido e grande ironia. Claudia è una donna sincera, disarmante, che dice la verità in faccia a tutti – al giudice, all’avvocato, allo psichiatra – e questo provoca anche momenti esilaranti. Il pubblico ride con noi, perché il testo alterna dolore e leggerezza con intelligenza”.
Lo spettacolo andrà in scena venerdì 7 novembre al Teatro dei Rinnovati, con repliche sabato 8 novembre alle 21 e domenica 9 novembre alle 17. “È una storia di riscatto e di speranza, con un lieto fine – conclude Gravina –. È un racconto che ogni donna dovrebbe vedere e vivere, perché parla di libertà e di amore verso sé stesse.”
“Pazza” è inserito nella stagione Sipario Rosso dei Teatri di Siena, diretta da Vincenzo Bocciarelli, e si inserisce nel calendario di novembre dedicato ai temi della violenza di genere. L’intervista integrale a Vanessa Gravina andrà in onda sabato alle ore 21 su Siena TV, all’interno della trasmissione “Sette Giorni”, nella rubrica culturale Su il Sipario e sui nostri canali social.