“Chiediamo che Siena e la sua Provincia vengano rappresentate nel governo regionale con la figura di Simone Bezzini, in modo da dare rappresentanza territoriale anche attraverso la seconda per preferenze Anna Paris”. E’ quanto si legge in una nota del Partito Democratico della Provincia di Siena che, “dopo aver analizzato il voto delle elezioni regionali del 12 e 13 ottobre 2025, ribadisce con voto unanime che il miglior risultato della Toscana, sia in termini di Partito Democratico che della coalizione a sostegno di Eugenio Giani, merita attenzione e riconoscimento nel governo regionale“.
Nella Provincia di Siena il Partito Democratico raggiunge il 42,02%, aumentando del 5% rispetto alle scorse elezioni regionali. Miglior risultato percentuale di tutte le province toscane. La coalizione per Eugenio Giani sfiora il 60% (59,40) e anche questo è il miglior risultato della Toscana. Vinciamo praticamente in tutti i comuni, anche dove non governiamo, salvo rarissime eccezioni. Lo facciamo con numeri alti e inattaccabili. Vinciamo bene anche nel capoluogo, con il PD al 37,28% e la coalizione al 55,73%.
Abbiamo costruito una lista di candidate e candidati plurale e competitiva, che ha contribuito a questo bellissimo risultato. Oltre al capolista Simone Bezzini, con 12.656 preferenze, altri tre tra candidate e candidati superano le 5.000 preferenze e altri due candidati stanno ben sopra le mille preferenze. Simone Bezzini, Anna Paris, Gabriele Berni, Elena Rosignoli, Marcello Bonechi e Tiziana Fregoli hanno saputo incarnare lo spirito e la capacità di questa comunità politica, che è stata di nuovo determinante per l’elezione di Eugenio Giani a Presidente della Regione Toscana.
La sanità pubblica e universalistica, la battaglia non solo regionale ma nazionale che il nostro Partito sta conducendo sul tema, sono stati elementi chiave della nostra campagna elettorale. Il forte consenso ottenuto, sia in termini di voti assoluti che di preferenze personali all’Assessore alla Salute uscente Simone Bezzini, è un evidente segnale che, su questa battaglia, siamo stati affiancati dalle elettrici e dagli elettori. Questa volontà forte espressa nelle urne non può e non deve essere tradita. Sarebbe incomprensibile e ingiustificabile che, in una provincia dove il distacco tra Partito Democratico e Fratelli d’Italia è di 19 punti percentuali (anche in questo caso il miglior risultato della Toscana) il bilancio delle elezioni regionali finisse uno ad uno. Sarebbe la minore rappresentanza mai avuta dalla Provincia di Siena a fronte del miglior risultato elettorale. Per questo ci impegneremo in ogni sede”.