PD provinciale Siena: Gabriella Piccinni nuovo presidente dell'assemblea

Docente universitaria da pochi mesi in pensione e apprezzata storica, è stata scelta all'unanimità nell'ultima riunione dell'assemblea che ha preso atto della conferma alla segreteria di Andrea Valenti

Di Redazione | 10 Gennaio 2022 alle 8:30

PD provinciale Siena: Gabriella Piccinni nuovo presidente dell'assemblea

Importante novità in seno al PD provinciale di Siena: Gabriella Piccinni, nota e apprezzata storica e docente universitaria da pochi mesi in pensione, è la nuova presidente dell’assemblea.

La decisione unanime è giunta nel corso della riunione di insediamento dell’assemblea provinciale dem, che è uscita dal recente congresso, al quale hanno partecipato circa duemila iscritti. Dopo l’introduzione di Enrico Letta, segretario nazionale eletto alla Camera alle recenti suppletive che hanno visto al voto il territorio senese, è stato preso atto della conferma di Andrea Valenti come segretario provinciale. Valenti ha battuto la concorrenza di Pippo Lambardi alla guida del PD provinciale.

Gabriella Piccinni dal 2000 è stato professore ordinario di Storia Medievale all’Università di Siena, dove ha insegnato dal 1979. Dal 1999 al 2005 ha diretto il Dipartimento di Storia. Dal 2004 al 2007 è stata membro del Cda dell’Università di Siena. Tra le altre è stata anche direttrice del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali e membro del Senato accademico.

“Comincia oggi un nuovo percorso di quattro anni – ha detto Valenti – che affronto con la consapevolezza dell’ onere e della responsabilità che comporta (una consapevolezza maggiore del precedente mandato, rafforzata da quattro anni di esperienza), ma soprattutto con l’onore di rappresentare una comunità di donne e uomini libere e liberi, appassionate e appassionati, persone innamorate della buona politica e dei loro territori”.

L’ assemblea ha riconfermato Giacomo Paolucci tesoriere.È stata votata la nuova Commissione Provinciale di Garanzia.Livia Gabbricci  responsabile organizzazione, tutti gli altri organismi verranno composti nei prossimi giorni .

 

 



Articoli correlati