Pubblichiamo il comunicato stampa del Partito Democratico di Siena in relazione alla presenza del Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, presso l’Istituto Sarrocchi a pochi giorni dalle elezioni, denunciando l’uso strumentale della carica per fini di propaganda di partito:
“È gravissimo quanto avvenuto a tre giorni dalle elezioni all’Istituto Sarrocchi di Siena, dove la Ministra alla Disabilità Alessandra Locatelli si è presentata, non come rappresentante delle istituzioni, ma come esponente del proprio partito. E non c’è bisogno di pensare male, di cercare retropensieri e intenzioni nascoste per arrivare a questa conclusione: lo si evince chiaramente dal materiale pubblicitario diffuso dal suo partito.
La Lega riempia le piazze, se ne è capace, non le scuole.
Quanto avvenuto, pur nell’ammirevole progetto realizzato dagli studenti, offende la comunità scolastica e il principio di neutralità che deve sempre contraddistinguere gli spazi educativi che sono luoghi di formazione e non di propaganda.
Ancora una volta assistiamo all’uso strumentale delle istituzioni per fini di parte, in spregio alle più elementari regole di correttezza e rispetto verso i cittadini. Chi ricopre incarichi di governo dovrebbe avere coscienza dell’importanza del proprio ruolo istituzionale e non confonderlo con l’attività di partito.
Ancora più grave è che ciò avvenga durante il periodo elettorale, quando la responsabilità e la trasparenza dovrebbero essere massime. Utilizzare la propria carica per far campagna elettorale dentro una scuola è un gesto che mina la fiducia nelle istituzioni e svilisce il ruolo educativo della scuola pubblica.
Il Partito Democratico di Siena chiede che episodi simili non si ripetano e che le autorità scolastiche e istituzionali facciano il loro dovere e vigilino, in base alla Legge n. 81 del ’93, per impedire ogni forma di propaganda elettorale negli spazi dedicati all’istruzione.”