Era il 19 febbraio di quest’anno quando il deputato e membro della segreteria nazionale del Partito Democratico Marco Sarracino accettò l’incarico di ricoprire il ruolo di commissario dell’Unione Comunale del PD di Siena, traghettando il partito dalla crisi post elezioni comunali fino ad un nuovo congresso. Il giorno della fine del suo lavoro è arrivato con l’elezione a valanga della neo Segretaria del PD di Siena Rossana Salluce, che verrà ufficialmente eletta il prossimo 9 dicembre in occasione dell’Assemblea degli iscritti. Sarracino lascia quindi un partito da ricomporre a livello locale ma con un’aria di cambiamento in atto, lontano dagli schemi del PD del passato.
“Io ho lavorato da sempre per la costruzione di una proposta politica unitaria. Non ci sono riuscito – spiega Marco Sarracino, commissario dell’Unione Comunale del PD di Siena – , ma questo non ha impedito comunque di avere un congresso assolutamente tranquillo in cui si discutesse di programmi e non delle storie passate dei candidati a segretario o di quelli che sono stati i protagonisti per il Partito Democratico di Siena in altre epoche. Oggi noi siamo nelle condizioni di poter scrivere una nuova storia attraverso l’autonomia e l’autorevolezza anche del nuovo gruppo dirigente”.
Soddisfazione quindi per il lavoro svolto e per questo passaggio di testimone a Rossana Salluce e alla nuova classe dirigente del PD totalmente rinnovata rispetto al passato, a cui però spetta un compito difficile: ritornare protagonisti sulla scena politica e amministrativa della Città.
“L’augurio che faccio al nuovo gruppo dirigente è di non dimenticare mai da dove si viene – spiega Sarracino -, di mantenere i piedi ben saldi nella realtà e di essere sempre liberi anche quando ci si sente molto soli. Bisogna sempre provare a trovare negli amici e nei compagni del partito lo stimolo per affrontare le sfide che ci sono. Sono sfide difficilissime. Noi dobbiamo però avere proprio questo approccio un approccio unitario, un approccio con i piedi ben calati nella realtà. Questo è l’augurio che faccio al Partito Democratico di Siena che sono certo non ritornerà a commettere gli errori del passato, ma è già in campo con delle proposte molto serie e molto credibili per ritornare al governo della città”.