Pedalata sulla ciclovia Siena-Sinalunga per sostenere il cicloturismo e la sostenibilità

Sabato 11 Settembre l'iniziativa per promuovere la strada complanare al raccordo come percorso ciclabile per sportivi, famiglie e per sensibilizzare le amministrazioni comunali al miglioramento del tracciato

Di Redazione | 8 Settembre 2021 alle 14:15

Pedalata sulla ciclovia Siena-Sinalunga per sostenere il cicloturismo e la sostenibilità

Sabato 11 Settembre si svolgerà una pedalata da Siena a Sinalunga per promuovere la strada complanare al raccordo come percorso ciclabile per sportivi, famiglie e per sensibilizzare le amministrazioni comunali al miglioramento del tracciato. Oggi si è tenuta la presentazione dell’iniziativa in Piazza del Campo.

“La nostra iniziativa è per promuovere la ciclovia Siena-Sinalunga e metterla in sicurezza, alcuni punti sono pericolosi – ha dichiarato Alberto Paggetti, presidente di Fiab Siena Amici della bicicletta – e vanno sensibilizzate le Amministrazioni. E’ una delle prime iniziative del tavolo delle associazioni ciclistiche che stiamo prendendo, contiamo di svilupparle altre, portando più persone possibili in bicicletta. Il cicloturismo è un’economia sostenibile, le ciclovie devono poter essere utilizzate anche dalle persone del luogo, sono più vantaggiose rispetto alla macchina. La provincia di Siena? Non ha ciclovie importanti già realizzate, abbiamo in parte la Francigena e la ciclovia Colle-Poggibonsi. Sulla Siena-Sinalunga sta impegnando delle risorse la Regione, è in corso lo studio di fattibilità tecnico-economico, devono essere portati tutti i miglioramenti sul fronte della sicurezza, è un momento importante”.

“Un valore maggiore allo strumento al quale tutti crediamo – ha aggiunto l’assessore al turismo di Siena, Alberto Tirelli – uno strumento di accoglienza”.



Articoli correlati