Pedibus a San Quirico d'Orcia: una scelta ecologista che fa felici i bambini

"I bambini sono felici perché si tratta di un momento di aggregazione da non sottovalutare viste le quarantene e i lockdown che abbiamo fatto"

Di Redazione | 22 Febbraio 2022 alle 17:45

Riabituare i bambini ad andare a scuola a piedi: è questa la scelta fatta dal Comune di San Quirico d’Orcia lo scorso anno in via del tutto sperimentale a causa della pandemia attivando il servizio “Pedibus“. Una decisione confermata anche per quest’anno scolastico che rappresenta un’alternativa sicura, divertente ed ecologica al trasporto in auto degli alunni a scuola. Gli alunni e i loro accompagnatori si incontrano in punti prestabiliti e poi percorrono insieme, a piedi, il tragitto casa-scuola.

“E’ un ritorno al passato che vede delle nuove pratiche messe in atto, come quella di andare a piedi che è un’attività che può sembrare semplice ma abbraccia diversi universi: l’educazione civica, il rispetto per l’ambiente e la motoricità, a questa età sempre molto importante – spiega Amedeo Rosignoli della Cooperativa La Ginestra, che gestisce il servizio – I bambini sono felici perché si tratta di un momento di aggregazione da non sottovalutare viste le quarantene e i lockdown che abbiamo fatto“.

Una volontà politica dell’amministrazione sanquirichese che vuole mettere insieme le buone pratiche di una volta per formare una “massa critica” e per diffonderle facendole diventare sane abitudini. Creare un mondo migliore può essere possibile per ciascuno di noi partendo da se stessi e dai bambini.



Articoli correlati