Pellegrinaggio al Romitorio: fede e tradizione nell’Anno Santo 2025

Un cammino comunitario tra preghiera, natura e tradizione, sulle orme degli antichi eremiti

Di Simona Sassetti | 6 Settembre 2025 alle 21:40

Pellegrinaggio al Romitorio: fede e tradizione nell’Anno Santo 2025

Domani, domenica 7 settembre, le comunità di Orgia, Brenna e San Rocco a Pilli si ritroveranno per il tradizionale pellegrinaggio al Romitorio, in occasione dell’Anno Santo 2025. Un cammino di fede lungo gli antichi sentieri che conducono alla piccola chiesa nel bosco dedicata alla Madonna Consolatrice, Consolatrix Afflictorum.

Il programma prevede alle 11 la processione dal Seccatoio al Romitorio, seguita dal pranzo al sacco comunitario. Nel pomeriggio, alle 14.30, riprenderà il percorso a piedi da Calcinari di Brenna lungo l’antico sentiero degli eremiti. Dalle 15 sarà attiva una navetta da Orgia. Alle 16 spazio alla preghiera del Rosario e alle confessioni, quindi la Santa Messa alle 16.30 con consacrazione alla Madonna, benedizione di bambini e sposi e un momento di memoria per i defunti. A seguire, merenda alle 17.45 e rientro in navetta alle 18.15.

I festeggiamenti proseguiranno lunedì 8 settembre alle 21 con la recita del Rosario e la processione per le vie di Orgia insieme all’immagine della Madonna.

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati