Peppa Pig trova casa: lieto fine per la maialina mascotte di San Rocco a Pilli

Dopo settimane in libertà (e pericolo) tra le strade del paese, sarà adottata e accolta in una nuova famiglia grazie all’impegno dei cittadini e del sindaco.

Di Redazione | 15 Ottobre 2025 alle 17:29

Peppa Pig trova casa: lieto fine per la maialina mascotte di San Rocco a Pilli

Per due settimane ha passeggiato libera tra i vicoli di San Rocco a Pilli, diventando subito la beniamina del paese. La maialina nana, che tutti hanno ribattezzato Peppa Pig, era apparsa all’improvviso, probabilmente abbandonata dai suoi vecchi proprietari. Simpatica e curiosa, si aggirava tra le strade e perfino sulla trafficata Grossetana, tanto da attirare l’attenzione – e qualche preoccupazione – degli automobilisti.

Non sono mancate le segnalazioni e i sopralluoghi delle forze dell’ordine, chiamate più di una volta a regolare la circolazione e a riportare l’animale nei campi. Anche il sindaco Giuseppe Gugliotti si è occupato del caso, avviando ricerche per capire se la maialina fosse fuggita da qualche giardino privato. Nessuno, però, ne ha mai reclamato la proprietà.

Nel frattempo, la comunità di San Rocco si è mobilitata. Alcuni abitanti, coordinandosi anche tramite una chat di quartiere e grazie alla sensibilità di Veruska Gradisca, hanno cercato una soluzione che potesse garantire un futuro sereno all’animale. È così che Peppa Pig ha trovato una nuova famiglia: una signora di Siena ha deciso di adottarla e ospitarla nel giardino della casa del babbo a Santa Regina, lontano dai pericoli della strada e con la promessa di una vita tranquilla.

Il sindaco Gugliotti, diventato tutore legale della maialina, ha coinvolto la Asl per completare tutte le procedure sanitarie. Nei prossimi giorni, espletate tutte le pratiche burocratiche e sanitarie, Peppa Pig sarà trasferita nella nuova casa, per la soddisfazione di chi si è affezionato a lei e anche per la sua sicurezza oltre che degli automobilisti.

Una storia che ricorda da vicino quella di Senia, la cinta senese protagonista nel 2020 di una fuga rocambolesca dalla strada verso il macello. All’epoca, l’animale saltò giù da un rimorchio sulla strada 73 di Ponente, alle porte di Siena, trovando salvezza grazie all’intervento delle forze dell’ordine e, in seguito, dell’allora sindaco Luigi De Mossi. Senia era stata accolta prima in un allevamento e poi, grazie all’intervento diretto del primo cittadino, nel rifugio ‘La Tana del Bianconiglio’ a Castiglione d’Orcia, dove vivono decine di animali salvati da un destino segnato. Attraverso la rete dei santuari e all’impegno di volontari e associazioni, Senia ha potuto sperimentare una quotidianità diversa, fatta di libertà e di cure.

Anche Peppa Pig, adesso, potrà lasciarsi alle spalle la sua avventura paesana e iniziare una nuova vita, stavolta al sicuro. Il lieto fine di queste storie non risolve i problemi legati all’abbandono degli animali, ma ricorda che a volte la collaborazione tra cittadini e istituzioni può fare la differenza.

Andrea Bianchi Sugarelli



Articoli correlati