“Percorrendo la via Francigena” è il tema del concorso letterario che l’oratorio Don Luigi Profeti Anspi di Castellina Scalo organizza per la seconda edizione nel ricordo di Alessandro Giunti.
Esperienze personali, ricordi, sensazioni, ma pure immaginario e fantasia che si legano al celebre cammino sul quale si snodavano i pellegrinaggi medievali (e che il turismo slow ha contribuito a riscoprire in epoche recenti) sono solo alcune delle…strade percorribili per la penna, e la tastiera, di chiunque coltivi la passione per il racconto: genere, tempo e luogo vengono infatti lasciati alla libera scelta dei partecipanti, senza limiti di età e con l’unica regola di rispettare la lunghezza di massimo 15.000 battute (spazi inclusi) per ciascun elaborato.
Importante che anche in questo 2025 l’oratorio castellinese abbia deciso di tenere viva la testimonianza del passaggio terreno di Alessandro Giunti, alzando nuovamente il sipario su un’iniziativa che rappresenta uno stimolo, soprattutto per giovani e bambini, a mettere in gioco le proprie potenzialità. Uomo di solidi valori cristiani e di grande cultura, sempre desideroso di coinvolgere i suoi interlocutori in riflessioni di carattere religioso, storico e letterario, amante del territorio e della socialità, Giunti era stato in passato tra gli organizzatori della celebre festa medievale di Monteriggioni (comune presso il quale aveva ricoperto il ruolo di consigliere per due mandati), ma aveva impersonificato pure una figura di riferimento per lo sviluppo della festa dei rioni di Castellina Scalo. Comunità, quest’ultima, alla quale Giunti era particolarmente legato, dedicandole anche l’ultima sua esperienza letteraria, prima della prematura scomparsa avvenuta nel settembre 2021.
L’iscrizione al concorso “Percorrendo la Francigena”, che mette in palio un primo premio di 500€ (e altri riconoscimenti di partecipazione a tutti i finalisti), è gratuita. Gli elaborati dovranno pervenire entro il 24 ottobre a mezzo posta (“Concorso Letterario Oratorio Don Luigi Profeti – Anspi – Fermo Posta – Ufficio Postale Via E. Berrettini, 2 – Castellina Scalo – 53035 Monteriggioni (SI)), in busta chiusa e in forma anonima: nella stessa busta, ciascun partecipante dovrà inserirne una seconda con le proprie generalità e i suoi contatti.
Il regolamento completo del concorso è comunque consultabile e scaricabile dal sito dell’Oratorio al link https://www.oratoriodonluigiprofetianspi.it/download.
La premiazione avrà luogo domenica 16 Novembre alle ore 17:30 presso l’ex cinema Lux di Castellina Scalo. A seguire apericena: prenotazioni via Whatsapp 392/1944458 (Beatrice) entro giovedì 13 novembre.