Pian delle Fornaci, a giorni il nuovo bando per la gestione del galoppatoio cittadino

Lo ha detto il sindaco di Siena Nicoletta Fabio, rispondendo ai giornalisti che stamani alle previsite alla clinica del Ceppo le chiedevano notizie sulla gestione dell’impianto

Di Redazione | 8 Marzo 2024 alle 16:00

Pian delle Fornaci, a giorni il nuovo bando per la gestione del galoppatoio cittadino

“Uscirà a giorni il nuovo bando”, con questa dichiarazione il sindaco di Siena Nicoletta Fabio, ha risposto ai giornalisti che stamani alle previsite alla clinica del Ceppo le chiedevano notizie sulla gestione dell’impianto di Pian delle Fornaci. Il galoppatoio storico della città attende da mesi un nuovo bando per proseguire in tranquillità il ruolo di pista per i galoppi dei cavalli da Palio e da corsa in generale.

Sui contenuti del documento per l’assegnazione di Pian delle Fornaci, il sindaco ha dato alcune indicazioni che sembrano escludere la possibilità di far convivere due discipline equestri all’interno dello stesso impianto, come era stato

Il bando seguirà quella che è sempre stata la vocazione del posto – ha detto Nicoletta Fabio – è un impianto con certe caratteristiche e anche dei limiti. Ma leggerete tutto tra pochi giorni quando sarà pubblicato”.

Se cerchiamo di interpretare le sue brevi dichiarazioni, si potrebbe dedurre che Pian delle Fornaci rimarrà ad esclusivo uso dei cavalli da corsa e da Palio, senza mischiare attività equestri sportive. Una storia lunga e travagliata quella di Pian delle Fornaci. Per anni ippodromo che accoglieva riunioni di corse regolari e i gran premi più prestigiosi dell’anglo arabo, poi il lento declino fino alla chiusura. Quindi il gruppo di fantini, allenatori e proprietari che hanno rilevato la struttura per la gestione sia ordinaria che di alcuni eventi. Intanto domani ci sono le corse a pelo.



Articoli correlati