Piancastagnaio, 28 milioni da rinnovo concessioni geotermiche. Capocchi: "Dobbiamo farli fruttare al massimo"

Le risorse verranno investite completamente per il recupero di infrastrutture e lo sviluppo di nuove interessanti iniziative

Di Redazione | 28 Febbraio 2025 alle 15:00

Una vera e propria pioggia di risorse a Piancastagnaio grazie all’accordo stipulato a seguito del rinnovo delle concessioni geotermiche per i prossimi 20 anni sull’Amiata.

Sono 28 milioni quelli destinati al comune pianese per la realizzazione di un’ampia serie di progetti che segnano la Piancastagnaio del futuro e che il Primo Cittadino Franco Capocchi definisce come risultato storico.

“Piancastagnaio con 28 milioni ha raggiunto un risultato veramente storico – annuncia il sindaco di Piancastagnaio Franco Capocchi -. Sono soldi importanti che ora abbiamo il dovere di sfruttare bene e farli fruttare al massimo. Ovviamente sono destinati a progetti specifici e la cosa bella è che sono progetti che abbiamo richiesto noi, quindi non ci sono stati calati dall’alto e quindi riguardano quello che l’Amministrazione, che io rappresento, vuole fare nei prossimi anni”.

Un piano di investimenti che tocca circa 14 progetti e che riguarda tutte le sfere di sviluppo di una comunità: aspetti economici, energetici, culturali, riqualificazione urbana e non solo. L’importo più copioso sarà destinato alla riqualificazione del Palazzo Bourbon del Monte che si inserisce in un progetto più ampio di rigenerazione urbana del centro storico.

“Il recupero del Palazzo Bourbon del Monte a cui destineremo circa 7 milioni di euro, la maggior parte dell’importo economico, perché è il palazzo storico di Piancastagnaio più rappresentativo, e il suo recupero per noi è fondamentale perché ci consentirà la rigenerazione urbana dell’intero centro storico. Un altro importante recupero è quello dell’ex mobilificio Furzi a cui destineremo 3 milioni di euro, nel quale ci verrà il nostro Istituto professionale di pelletteria, un museo della borsa, più un outlet delle borse quindi anche per la vendita al dettaglio dei brand più famosi che abbiamo a Piancastagnaio”.

Una priorità per l’Amministrazione è anche lo sport e la vivacità delle associazioni sportive, tanto da aver messo a cantiere anche 4 milioni per un nuovo palazzetto dello sport.

“Al palazzetto dello sport dedicheremo 4 milioni di euro. Perché a Piancastagnaio le associazioni sportive sono tantissime e c’è tanta richiesta di avere un palazzetto all’altezza delle nostre associazioni e quindi è una delle nostre priorità”.



Articoli correlati