Piancastagnaio, approvato il bilancio di previsione del comune

Un bilancio equilibrato, stabile e vicino alle famiglie, mantenendo servizi e investimenti in un contesto economico complesso

Di Redazione | 2 Gennaio 2026 alle 19:00

Piancastagnaio, approvato il bilancio di previsione del comune

Approvato il Bilancio di previsione del Comune di Piancastagnaio
Un bilancio equilibrato, stabile e vicino alle famiglie, mantenendo servizi e investimenti in un contesto economico complesso

Il Consiglio comunale ha approvato il bilancio con i voti della maggioranza. Si tratta di uno strumento responsabile, costruito per tenere in ordine i conti dell’ente senza rinunciare alla qualità dei servizi e alla coesione sociale.
«È un bilancio che dà alle famiglie e non toglie – sottolinea il Sindaco Franco Capocchi –. Abbiamo lavorato per garantire continuità e stabilità, mantenendo tutti i servizi fondamentali, in particolare quelli per l’infanzia e la scuola. In questo ambito Piancastagnaio rappresenta un’eccellenza».

Sono confermati tutti i servizi scolastici, incluso il pre-scuola con apertura alle 6.45. Il Comune destina oltre 500 mila euro al settore istruzione (in questa cifra è compresa la cifra destinata all’inclusione scolastica dei bambini disabili) al netto delle quote versate dalle famiglie, confermando un impegno rilevante a sostegno dell’educazione e dei nuclei familiari.
Il bilancio prevede inoltre importanti investimenti sul fronte delle opere pubbliche.

“Sono stanziati 70 mila euro per il progetto esecutivo del nuovo palazzetto dello sport – spiega l’Assessore allo Sport Claudia Vagnoli – così da rendere l’opera immediatamente cantierabile non appena saranno disponibili le risorse derivanti dall’accordo con Enel”.
Proprio grazie ai fondi Enel, oltre un milione di euro sarà destinato al completamento del sistema di teleriscaldamento.

“Il 2026 rappresenterà un anno chiave – commenta il Vicesindaco Fabiana Ciancimino – è previsto il completamento del teleriscaldamento nel capoluogo. In più stiamo valutando la possibilità di estendere la rete anche alle frazioni”.
Rilevante anche l’attenzione al sociale. Attraverso la Misericordia viene fornito un ausilio concreto ai malati oncologici, a conferma della centralità delle politiche di tutela delle persone più fragili.
Sull’aumento dell’addizionale comunale Irpef, il sindaco Capocchi chiarisce: “Si alimenta una polemica che non regge ai numeri. L’aumento è dello 0,1%, cioè un euro ogni mille euro di reddito imponibile. Parliamo di 10 euro l’anno per chi ha 10.000 euro di reddito, 20 euro per 20.000, 30 euro per 30.000: in molti casi meno di un euro al mese. In cambio si mantengono servizi fondamentali per la comunità. Chi critica dovrebbe dire con chiarezza quali servizi tagliare. La responsabilità amministrativa parte dai dati, non dagli slogan”.
Tra le novità del bilancio figura anche l’introduzione, dal gennaio 2026, della tassa di soggiorno. Ne spiega il senso l’Assessore al Turismo e Cultura Pierluigi Piccini:
“Non esiste una correlazione automatica tra tassa di soggiorno e calo del turismo. Nel 2024 Piancastagnaio ha superato i 12.000 ospiti, secondo i dati ufficiali dell’Osservatorio turistico, segno di una crescita reale dell’attrattività. Il turismo diminuisce quando mancano servizi e qualità, non per una tassa contenuta. Questo strumento ci permetterà di investire in decoro urbano e accoglienza e di disporre finalmente di dati completi sui flussi turistici, utili a programmare meglio le politiche pubbliche”.
I fondi Enel sosterranno inoltre una strategia di sviluppo che integra cultura ed economia. Conclude Piccini: “La cultura non è un ornamento, ma uno spazio di confronto e crescita. Cultura e lavoro fanno parte dello stesso processo di trasformazione. L’avvio dei lavori di recupero del Palazzo Bourbon del Monte è un segnale concreto di una visione che unisce memoria, nuove attività e futuro”.
Infine resta alta l’attenzione per quel che riguarda il decoro urbano:
“E’ in programma l’assunzione di due operai comunali – commenta l’Assessore al Decoro Urbano Domenico Giglioni – per migliorare il decoro urbano e le manutenzioni ordinarie. I cassonetti invece saranno chiusi i primi di marzo e contemporaneamente saranno distribuite le tessere Sei per agevolare tutti quei cittadini che le hanno smarrite. Nelle prossime settimane si provvederà anche all’installazione delle videocamere di sorveglianza in alcune piazzole più critiche. La Sei – infine – fornirà degli ispettori ambientali per i controlli sul corretto conferimento dei rifiuti”.
Il Bilancio di previsione 2026–2028 conferma così una linea amministrativa fondata su stabilità finanziaria, tutela delle famiglie, qualità dei servizi e una prospettiva di sviluppo sostenibile per Piancastagnaio.



Articoli correlati