Adesso è ufficiale: a Piancastagnaio quest’anno si corre il Palio straordinario, un appuntamento che torna a distanza di 20 anni dall’ultima edizione. A Buongiorno Siena il sindaco di Piancastagnaio, Luigi Vagaggini, ha presentato con emozione quello che sarà l’ultimo evento del suo mandato.
La data scelta è il 4 maggio, la corsa, nella nuova pista pianese, sarà in onore di San Francesco che nel 1224, ottocento anni fa, ricevette le stimmate.
“Per me è stato particolarmente emozionante l’annuncio, perchè sarà l’ultimo evento del mio mandato, dato che o deciso di non ricandidarmi alle prossime elezioni amministrative. Pensavo di aver chiuso con il 18 agosto scorso e invece, con la sollecitazione delle contrade e di tutto un movimento che si è creato, abbiamo deciso di fare appunto un palio straordinario. Si correrà il 4 maggio nella pista della Madonna di San Pietro, che credo sia una delle più belle che ci sia nel panorama nazionale. Abbiamo scelto il 4 maggio in onore di San Francesco d’Assisi nel ricordo del miracolo delle Stimmate, avvenuto nel 1224. Un santo che è molto legato alla cultura di Piancastagnaio: c’è il convento di San Bartolomeo dove abbia avuto casa, c’è la bellissima chiesa di San Francesco con dipinti pregiati addirittura di scuola giottesca, abbiamo il ‘leccio di San Francesco’ che è uno degli alberi monumentali d’Italia, dove Francesco si fermò mentre andava a Siena a farsi curare gli occhi, abbiamo un’altra antica chiesa francescana, quella del Saragiuolo