Tutto pronto per la 58ª edizione del Crastatone, la storica festa della castagna che ogni anno anima la cittadina amiatina. L’evento si terrà regolarmente nel weekend di Ognissanti – venerdì 31 ottobre, sabato 1 e domenica 2 novembre – confermando così la più antica e amata festa autunnale del Monte Amiata.
Come da tradizione, saranno protagoniste le quattro contrade storiche – Borgo, Castello, Coro e Voltaia –, impegnate nell’allestimento delle antiche cantine, dove si potranno gustare piatti tipici, caldarroste, prodotti locali e vin brulè. A queste si affiancano mostre, mercatini, spettacoli, incontri culturali e degustazioni, in collaborazione con la Pro Loco e numerose associazioni del territorio.
Interessante è il programma della due giorni di “Semi di Storia. L’Amiata da raccontare”, realizzato con il contributo della Regione Toscana. Due incontri, in programma venerdì 31 ottobre e sabato 1° novembre nella Saletta comunale “Martiri della Resistenza”, approfondiranno i temi dell’agrobiodiversità e della tradizione castanicola.
Venerdì 31 ottobre pomeriggio (a partire dalle 15.30) si parte con la proiezione del documentario “Alla Ricerca del Tempo Perduto” di Igor Molino, seguita dagli interventi di esperti e con degustazione finale di prodotti tipici alla Rocca Aldobrandesca.
Sabato 1 novembre, alla stessa ora, spazio alla storia della castagna amiatina con l’intervento di Mario Papalini, e altri interventi tecnici. Nel pomeriggio, alla Rocca Aldobrandesca, lo show cooking dello chef Luca Pappagallo con degustazioni dedicate all’agrobiodiversità locale.
Domenica 2 novembre (ore 10) un altro convegno sarà dedicato alla Castagna Igp del Monte Amiata e al valore dei riconoscimenti europei.
Il Crastatone offrirà anche un ricco calendario di spettacoli musicali itineranti che animeranno le vie e le piazze del borgo. Venerdì aprirà la Leggera Electric Folk Band; sabato sarà la volta dei ritmi itineranti della Zastava Orkestar, mentre domenica chiuderanno la festa i MistiCanti Popolari.
Spazio anche all’arte: venerdì 31 ottobre nelle sale della Rocca Aldobrandesca verrà inaugurata la mostra “Volpi, stivali e rastrelli” dell’artista Viola Niccolai.
Non mancheranno le visite guidate alla miniera del Siele, prima miniera di mercurio d’Italia, e i mercatini di artigianato e prodotti locali che accompagneranno le degustazioni in piazza.
Tra profumi di caldarroste, musica itinerante e accoglienza nelle cantine delle contrade, Piancastagnaio si prepara a celebrare ancora una volta la castagna, regina dell’Amiata, simbolo di identità e convivialità di un intero territorio.