Piazza del Campo abbraccia la grande musica, in 5000 a Siena per il “Concerto per l’Italia”

Protagonista assoluta l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, per la prima volta ospite del Chigiana International Festival

Di Simona Sassetti | 19 Luglio 2025 alle 11:25

Piazza del Campo si è trasformata in un grande teatro sotto le stelle per l’edizione 2025 del “Concerto per l’Italia”, che ieri sera ha regalato emozioni straordinarie al pubblico senese e ai tanti turisti presenti. Un evento che ha visto protagonisti l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta dal maestro James Conlon, e la pianista Lilya Zilberstein, che hanno acceso l’anima del Chigiana International Festival.

A fare da cornice la bellezza di Siena e un pubblico attento e partecipe. “È un motivo di orgoglio per la nostra città poter ospitare un evento di questa portata- ha sottolineato la sindaca di Siena Nicoletta Fabio -che è frutto di una collaborazione fra istituzioni. L’Accademia Chigiana, che ha una stagione estiva particolarmente intensa, ci offre questa opportunità che i Teatri di Siena hanno accolto favorevolmente. Siamo qui in uno scenario assolutamente straordinario e il Comune di Siena, come al solito, ha fatto la sua parte in maniera decisiva”.

Un’emozione vivere questo concerto, come ha ribadito il presidente dell’Accademia Chigiana Carlo Rossi: “Devo dire, stasera in modo particolare, perché di solito questi eventi sono l’occasione anche per tanta gente, tanti senesi, tanti contradaioli. Oggi questo concerto l’abbiamo inserito anche nel percorso di celebrazione dei trent’anni di Fondazione Mps, quindi abbiamo anche alcuni ospiti illustri, come l’ex presidente Profumo e tanti altri. C’è tutto il mondo del Credito Sportivo che collabora con l’Accademia Chigiana, quindi un momento davvero importante, bello, gratificante. Colgo l’occasione veramente per ringraziare tutti: l’amministrazione comunale in primo luogo, ma anche tutti i dipendenti dell’amministrazione e della Chigiana che in questi giorni si sono dati molto da fare per realizzare questa cosa”.

La presenza del’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai ha rimarcato la portata internazionale del Chigiana International Festival che prosegue tutta l’estate. “La Chigiana e il suo festival vanno avanti fino al 2 settembre – ha sottolineato il direttore artistico Nicola Sani -, sarà una stagione indimenticabile che ha nel Concerto per l’Italia il suo momento di maggior risalto. Oltre 5.000 spettatori, e un’audience straordinaria grazie alla Rai, che trasmette in diretta questo concerto e lo riproporrà su Rai 3. Sarà davvero l’occasione per riunire il pubblico mondiale su un messaggio che parte da Piazza del Campo, da Siena, e che grazie all’Accademia Chigiana e al Comune raggiunge tantissime popolazioni, culture e latitudini”.

Il Concerto per l’Italia si conferma non solo uno degli appuntamenti di punta dell’estate senese, ma anche un simbolo di come la musica possa essere ponte tra istituzioni, cittadini e artisti da tutto il mondo, valorizzando Siena come città della cultura e della grande musica.

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati