Pienza, feste natalizie tra giochi, musica e tradizione

Eventi per tutte le età, dal Torneo del Panforte ai concerti fino all’Epifania. Iniziative solidali e appuntamenti anche per i più giovani

Di Redazione | 26 Dicembre 2025 alle 9:30

Pienza, feste natalizie tra giochi, musica e tradizione
Pienza si conferma anche quest’anno uno dei centri più vivaci della Val d’Orcia durante le festività natalizie. Dopo l’arrivo di Babbo Natale e l’accensione del tradizionale fuoco in Piazza Pio II, il calendario degli eventi procede senza interruzioni, offrendo appuntamenti pensati per tutte le fasce d’età.
Oggi, giorno di Santo Stefano, alle ore 15:00, prende il via la 23ª edizione del Torneo del Panforte, antico gioco popolare che rappresenta una tradizione locale. La sfida, sotto le Logge del Comune, coinvolge trentadue squadre da tutta la Val d’Orcia e la Valdichiana. Il 30 dicembre si terranno le premiazioni, organizzate dall’Associazione Gioco del Panforte e dal presidente Fabio Martini.
Sempre oggi, 26 dicembre, alle 17:00, la Corale di Pienza “Benvenuto Franci”, diretta dal maestro Marco Rencinai, si esibirà nel Concerto di Natale nella chiesa di San Francesco. Qui sarà visitabile anche il presepe della Parrocchia dei Santi Vito e Modesto, il cui tema, “La speranza oltre la guerra”, racconta il passaggio dalla morte alla vita. Quest’anno le offerte saranno raccolte in alimenti per le famiglie bisognose.
La notte di San Silvestro sarà curata dalla Pro Loco di Pienza: dalle 22:30, la musica dei Deltagroup accompagnerà il brindisi di mezzanotte e i fuochi d’artificio, mentre la festa si svolgerà come da tradizione attorno al falò realizzato dall’Arci Pienza.
A inizio anno, il 3 e 4 gennaio, torna il Gioco del Panforte junior sotto le Logge, con giovani partecipanti. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 dicembre. “Ci sono ragazzi molto talentuosi che potrebbero essere i futuri campioni”, afferma la presidente della Pro Loco, Roberta Rondini.
Il programma si conclude con l’Epifania: il 6 gennaio si replica il concerto della corale e arriva il momento delle Befane sotto le Logge, molto atteso dai bambini. Fino al 6 gennaio prosegue anche l’Instagram Contest #ILovePienza, che permette di vincere un soggiorno per due persone scattando una foto sulla panchina di via del Bacio. Sempre fino all’Epifania, il Teatro Povero di Monticchiello propone lo spettacolo “A(r)uspici” nel Teatrino Andrea Cresti, con otto repliche in versione invernale.
“Pienza si conferma una comunità ricca di energia, dove le associazioni sono vere protagoniste della vita cittadina”, conclude Roberta Rondini, presidente della Pro Loco.


Articoli correlati