Home Cronaca Piero Angela a Siena per il Graduation Day: “Divulgare è importante per far amare la scienza”
0

Piero Angela a Siena per il Graduation Day: “Divulgare è importante per far amare la scienza”

0
0

Il noto divulgatore protagonista dell’incontro “Raccontare la scienza nell’era delle fake news”

Si è tenuto questo pomeriggio presso il Teatro dei Rinnovati l’incontro con il divulgatore scientifico Piero Angela, a Siena per celebrare il Graduation Day dell’Università degli Studi di Siena, durante il quale sarà insignito della Laurea Honoris Causa in Scienze della comunicazione.

Dopo i saluti del Rettore dell’Università degli Studi di Siena Francesco Frati e l’introduzione del giornalista scientifico e scrittore Pietro Greco, davanti alla platea gremita del teatro la giornalista di Rai tre Scienza Rossella Panarese ha intervistato Piero Angela, sui temi della divulgazione scientifica nell’incontro dal titolo “Raccontare la scienza nell’era delle fake news”.

“Queste lauree sono un riconoscimento della comunità scientifica per il ruolo che facciamo – ha dichiarato Angela – non solo io ma tutta la squadra che porta avanti la missione di portare la scienza fuori dai laboratori. Attualmente gli scienziati si sono resi conto dell’importanza di comunicare il proprio lavoro, per tante ragioni: prima di tutto per far amare la scienza, per far capire quanto  è imprtante nello sviluppo della società, poi anche perchè l’innovazione tecnologica è molto legata alla ricerca scientifica, ed un paese che vuole essere industriale o post industriale a livello competitivo non può fare a meno della scienza. La tecnologia e la scienza devono essere aiutate, finanziate, cosa che non avviene. E’ importante che gli scienziati affianchino i divulgatori per trasferire il bisogno di conoscenza e di riconoscimento del ruolo che ha nella società”