Un progetto, Ikonos, di alternanza scuola-lavoro per gli studenti del Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto Piccolomini alla pinacoteca nazionale di Siena. Un percorso cominciato con lezioni interdisciplinari a scuola, per poi passare alla visita e alle lezioni scientifiche a cura dell’Orto Botanico di Siena e dell’Accademia dei Fisiocritici, per concludersi con le lezioni in Pinacoteca. I ragazzi hanno imparato come si svolge una visita guidata e come si prepara il materiale informativo e si sono sperimentati come accompagnatori museali per alcune classi prime della scuola secondaria di primo grado “Mattioli” di Siena.
“C’è un allontanamento dei giovani dal mondo della natura – afferma a Siena Tv la professoressa Giovanna Virde del Liceo Piccolomini – abbiamo così ricercato piante e animali suscettibili di interpretazione simbolica, quindi abbiamo lavorato nella civiltà classica, e abbiamo visto questo travaso nella civiltà medievale e rinascimentale in Pinacoteca. Speriamo che davanti al bombardamento iconico nel nostro mondo i ragazzi abbiano strumenti in più per decodificare questo linguaggio”.
Un momento importante per avvicinare i giovani al mondo del lavoro e anche a quello dell’arte di cui la pinacoteca è uno dei luoghi simbolo della città. “Non c’è miglior passaparola che sia capace di parlare in modo semplice, sono favorevole a un passaggio diretto tra generazioni, i giovani sono il futuro dei musei” sottolinea il direttore della Pinacoteca Axel Hemery.