Piscina Acquacalda. Uisp Nuoto, in aumento i tesserati e gli accessi quotidiani. Aperti dalle 7 di mattina alle 23

Il 29 e 30 novembre attesi 400 atleti per il campionato nazionale Nuoto Master Uisp, per la prima volta a Siena

Di Redazione | 23 Ottobre 2025 alle 9:00

Il nuoto a Siena va a gonfie vele. La piscina dell’Acquacalda, gestita dal comitato Uisp di Siena, ha registrato un aumento del 4.5 per cento di tesserati nel mese di settembre alle ripresa delle attività natatorie. Circa 1800 gli iscritti che frequentano le tante attività proposte: dai corsi premaman e per neonati, i corsi per adulti, la riabilitazione, gli sport di squadra come la pallanuoto, l’acquafit, il nuoto agonistico per bambini, ragazzi e adulti.

La piscina dell’Acquacalda che, sta aperta dalla mattina alle 7 fino alla sera alle 23, registra circa dalle 600 a 800 persone al giorno di accessi. Questo vuol dire che c’è la necessità di un altro impianto natatorio a Siena. Devo ringraziare l’amministrazione comunale che si sta dando da fare per far si che si realizzi nell’arco di pochi anni”.

Diversi i lavori di riqualificazioni fatti in estate.

“Siamo ancora in fase di lavori, sono stati terminati quelli che appunto sono stati fatti nel periodo estivo nella vasca interna. Adesso lavoriamo sulle tribune e su altri ritocchi che possiamo fare anche con l’impianto aperto.  Nel complesso i lavori stanno andando bene, si spera velocemente di concludere il tutto.

Grande attesa per un evento sportivo nazionale che arriva per la prima volta a Siena.

“Sì, è stato riconosciuto dalla UISP nazionale il nostro impegno nell’attività del nuoto. Avremo, per la prima volta, il campionato nazionale  Nuoto Master Uisp il 29 e 30 novembre.  Sono previsti, in due giorni, circa 400 atleti. Un bel successo, ci auguriamo che siano due giornate di sport, di aggregazione, di coinvolgimento anche della cittadinanza.

Un evento che porterà in città circa mille tra sportivi e accompagnatori.

“Sì, noi UISP Siena siamo impegnati sul turismo sportivo, ci piace organizzare questi eventi sperando sempre che riescano bene. Lo facciamo anche alla piscina di Abbadia San Salvatore, con vari eventi anche estivi.



Articoli correlati