Poggibonsi: 81 Anni dalla Liberazione, una città che non dimentica e ricostruisce la memoria

Dalle rovine della Seconda Guerra Mondiale a un nuovo inizio: le celebrazioni per il 18 luglio 1944 ricordano il coraggio e la forza di una comunità

Di Redazione | 18 Luglio 2025 alle 21:00

Poggibonsi: 81 Anni dalla Liberazione, una città che non dimentica e ricostruisce la memoria

Oggi, 18 luglio 2025, Poggibonsi si stringe nel ricordo di un giorno cruciale della sua storia: il 18 luglio 1944, data della sua Liberazione dopo giorni di feroci combattimenti. A distanza di 81 anni, la città non dimentica quel momento di rinascita da una distruzione quasi totale, che seppe trovare la forza per ripartire e ricostruire dalle macerie.

Le commemorazioni odierne, organizzate in collaborazione con l’ANPI Poggibonsi e l’Istituto Storico della Resistenza Senese, hanno visto una partecipazione sentita e commossa. L’evento ha reso omaggio a chi combatté per la libertà, gettando le basi per un nuovo percorso di democrazia, solidarietà e pace.  Nel contesto delle celebrazioni è stato presentato il libro  “Il ritorno di Giovanni. Una storia illustrata della Resistenza Senese“, scritto da Riccardo Bardotti e illustrato da Riccardo Manganelli. 



Articoli correlati