Poggibonsi, al Politeama l'anteprima regionale Toscana di "Scarpette rotte"

Scritto e diretto dalla grande regista Emma Dante. Mercoledì 31 maggio alle 21.00, nella sala maggiore del Politeama l’anteprima della XXVIII edizione della sezione Festival Internazionale delle Ombre

Di Redazione | 30 Maggio 2023 alle 22:00

In arrivo al Teatro Politeama di Poggibonsi, in anteprima regionale in Toscana, lo spettacolo “Scarpette rotte” scritto e diretto dalla grande regista Emma Dante. Domani alle 21.00, nella sala maggiore del Politeama l’anteprima della XXVIII edizione della sezione Festival Internazionale delle Ombre, quest’anno dal titolo “La luce, l’ombra e noi tra fiaba e racconto”, per la Direzione artistica di Marcella Fragapane.  “Scarpette rotte” è anche anteprima della XIX edizione del Festival multidisciplinare “Piazze d’Armi e di Città – Discipline(s)”, organizzato da Comune di Poggibonsi e Fondazione Elsa con il Patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Siena e con il Contributo del Ministero della Cultura.

Scarpette rotte, testo e regia EMMA DANTE con Martina Caracappa, Davide Celona, Adriano Di Carlo, Daniela Macaluso, coproduzione ERT / Teatro Nazionale e Fondazione TRG Onlus in collaborazione con Compagnia Sud Costa Occidentale è uno spettacolo per tutti e consigliato anche per i bambini dai 6 anni in su.

La fiaba comincia in un cimitero, dove una ragazza orfana e povera è accucciata sulla tomba di sua madre. Celine non sa dove andare, non ha più niente, neanche le scarpe. È muta. Di là passa una ricca signora e decide di adottarla e di prendersene cura. In un attimo la ragazzina si ritrova ricca, si annoia e rinnega i valori più importanti, tra cui la gratitudine e l’altruismo. Per questo verrà punita Celine: le scarpette rosse la costringeranno a saltare, a ballare per i campi, nelle piazze, sui marciapiedi, al mare, sotto la pioggia, al sole, di giorno e di notte. Lo spettacolo narra di una scarpetta rossa abbandonata sul ciglio della strada che aveva una speranza: ritrovare sua sorella. La scarpetta sinistra aspettava, d’estate, d’inverno, ma intanto il suo colore scoloriva e la sua pelle si rattrappiva. La scarpetta destra la vede e corre ad abbracciarla. Le due scarpette sono diverse: una è rotta e l’altra è perfetta. Come fare per camminare insieme, per ballare e saltare? Passa di là una fata che le sente interrogarsi e subito con la bacchetta magica le rende identiche, usando come modello la scarpetta tutta rotta. Finalmente insieme, le due scarpette sbiadite e bucate, camminano, saltano, danzano per le strade del mondo, finché un giorno, improvvisamente, ritornano rosse e brillanti.
La felicità non ha a che fare con la superbia, né con la vanità. La felicità ha a che fare con il cammino di due scarpe bucate su una strada. Prima un passo e poi un altro, in un movimento armonioso e febbrile.

Emma Dante, regista di chiara fama internazionale, si diploma all’Accademia Silvio D’Amico e nel 1999 fonda la compagnia Sud Costa Occidentale, con la quale vince il premio Scenario 2001 e l’Ubu 2002 per lo spettacolo mPalermu. Riceve il premio Lo straniero come giovane regista emergente (2001); il premio Ubu con Carnezzeria (2003); il premio Gassman come migliore regista italiana (2004); il premio ANCT per la drammaturgia e la regia; il premio Golden Graal per la regia di Medea (2005); il premio De Sica per il teatro e il Premio Ipazia all’eccellenza femminile (2014). Tra i suoi spettacoli rappresentati in Italia e all’estero: Vita mia, Mishelle di Sant’Oliva, Il festino, Cani di bancata, Le pulle, La trilogia degli occhiali, Operetta burlesca, Le sorelle Macaluso, Bestie di scena, La scortecata, Pupo di zucchero, Misericordia. Per il cinema, presenta alla Biennale di Venezia il film tratto dal suo romanzo Via Castellana Bandiera nel 2013; e nel 2020 l’adattamento dello spettacolo Le sorelle Macaluso, vincitore del Nastro d’Argento e del Globo d’oro. È stata direttrice artistica del 67°e 68° ciclo di spettacoli classici dell’Olimpico di Vicenza, direttrice della “Scuola dei mestieri dello spettacolo” Teatro Biondo di Palermo.

Biglietti in prevendita online su www.politeama.info e alle casse del Teatro Politeama di Poggibonsi in orario cassa cinema. Intero 20 euro – Soci Coop 18 euro – Ridotto under 25 anni 15 euro – Ridotto bambini fino a 12 anni 8 euro.

“Piazze d’Armi e di Città” che entrerà nel vivo dal 9 giugno al 12 luglio presso il Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale e il centro storico di Poggibonsi, è organizzato dal Comune di Poggibonsi con la Fondazione Elsa con il Patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena e il contributo Ministero della Cultura nell’ambito del cartellone Discipline(s). Il cartellone è realizzato con le associazioni Staccia Buratta, Amici di Staggia, Music Pool, Associazione culturale Timbre, Compagnia ADARTE. Tra gli sponsor principali PAN URANIA e Unicoop Firenze. Gli eventi sono in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale ViaMaestra di Poggibonsi.



Articoli correlati