Un momento di profonda riflessione e dialogo sulla pace e la fraternità si terrà a Poggibonsi in occasione del XII Incontro sulla Pace, promosso dalla U.S. Virtus ASD.
L’appuntamento è fissato per giovedì 2 ottobre 2025 alle ore 21:15 presso la Basilica di S. Lucchese (g.c.).
L’incontro, che si prefigge di essere un momento di dialogo, riflessione e condivisione, sarà presieduto e offerto alla meditazione da Sua Eminenza Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino. Il Cardinale guiderà i partecipanti attorno al tema centrale dell’evento: “La Pace si costruisce insieme”.
A sottolineare l’importanza e la trasversalità del tema è la vasta rete di enti e associazioni che hanno dato la loro adesione all’iniziativa.
Accanto all’Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa, Montalcino e alle Parrocchie di Poggibonsi, l’evento vede la partecipazione compatta delle istituzioni, delle organizzazioni di volontariato e delle rappresentanze sindacali e di categoria, testimoniando un impegno corale del territorio.
Tra gli enti aderenti si contano:
- Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa, Montalcino e Parrocchie di Poggibonsi
- Confraternita di Misericordia e Donatori di sangue “Fratres”
- Caritas e Acli
- I Comuni di Poggibonsi, San Gimignano, Colle Val d’Elsa, Barberino-Tavarnelle, Monteriggioni e Castellina in Chianti
- Confcommercio, Confesercenti, Cisl e Cgil
L’XII Incontro sulla Pace si configura, quindi, non solo come un evento spirituale, ma come una manifestazione comunitaria che unisce fede, istituzioni e società civile in nome della pace e della fraternità.