Poggibonsi: esercitazione della Protezione Civile di Siena, tanti scenari di emergenza simulati

Evento per imparare ad affrontare allagamenti, caduta di alberi, ricerca di dispersi o di persone ferite in ambienti chiusi, incidenti stradali, recupero di beni artistici, soccorso di animali

Di Redazione | 24 Ottobre 2022 alle 22:00

Val d’Elsa, è andata in archivio l’esercitazione della Protezione Civile di Siena. Presso Via Volta, zona ex tribunale, in Poggibonsi, è stato allestito un campo base per il coordinamento dell’evento, in collaborazione con gli altri enti di volontariato come Misericordia, Pubblica Assistenza, Vab, Anpana e la supervisione della Polizia Municipale. Nello specifico sono stati tanti gli scenari di emergenza simulati in più zone della città, quali allagamenti, caduta di alberi, ricerca di dispersi o di persone ferite in ambienti chiusi, incidenti stradali, recupero di beni artistici, soccorso di animali.

Queste sono operazioni importanti di prevenzione per testare sul campo la capacità di intervento e superare eventuali criticità nell’interesse di tutta la cittadinanza. Ezio Sabatini, coordinatore provinciale del volontariato di protezione civile e Cavaliere all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, spiega la scelta di Poggibonsi: “E’ il secondo centro per numero di abitanti della Provincia. Necessario fare test sul campo”.



Articoli correlati