Poggibonsi, Lucii: "Le frazioni di Staggia e Bellavista devono essere parte integrante del tessuto urbano"

La lista civica Vivi Poggibonsi, con il candidato sindaco Claudio Lucii, presenta il programma dedicato a Staggia Senese e Bellavista. “Negli ultimi anni le amministrazioni del Pd hanno trascurato queste comunità”

Di Redazione | 25 Maggio 2024 alle 9:30

Poggibonsi, Lucii: "Le frazioni di Staggia e Bellavista devono essere parte integrante del tessuto urbano"

“Abbandonati e trascurati. Sono questi gli stati d’animo che ho riscontrato incontrando gli abitanti di Staggia e Bellavista. Sensazioni che si sono ovviamente acuite dopo la chiusura del Ponte, che da più di due anni ormai ha di fatto isolato queste due importanti frazioni del comune di Poggibonsi”.

Si esprime così Claudio Lucii, candidato sindaco della lista civica Vivi Poggibonsi alle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno prossimi, che è tornato a più riprese nelle due frazioni per ascoltare le richieste dei cittadini.

Negli ultimi anni, le amministrazioni del PD hanno trascurato le frazioni di Staggia e Bellavista – prosegue Lucii -. Oltre ad aver gestito in modo ragionieristico la questione del Ponte, senza una puntuale condivisione delle informazioni sullo stato di avanzamento dei lavori, hanno lasciato irrisolti problemi strutturali ormai annosi: il decoro urbano, la manutenzione e la crescente percezione di insicurezza da parte dei cittadini, aggravata dalla scarsa illuminazione e dai numerosi furti in appartamento registrati nell’ultimo anno.

Per il miglioramento del decoro urbano, noi abbiamo in mente una manutenzione programmata e costante delle aree pubbliche, inclusi parchi, piazze e marciapiedi e anche del cimitero di Staggia.

Proponiamo la realizzazione di un edificio in muratura per il Centro Anziani di Bellavista e per entrambe le frazioni intendiamo favorire la riapertura di un ufficio anagrafe, della sede dei vigili urbani, un distaccamento A.S.L. per il punto prelievi e di una sede per le associazioni, oltre che per la biblioteca. Intendiamo creare un’area di sgambamento cani e aree polivalenti dedicate agli sport, come un campetto da basket e uno skate-park. Ci adopereremo inoltre per potenziare i collegamenti tramite mezzi pubblici tra le frazioni, il centro città e l’ospedale, anche nei giorni festivi.

Vogliamo affrontare con tecnici ed esperti varie criticità, tra cui la messa in sicurezza dei pedoni in Via Romana, l’edificio incompleto (ecomostro) nell’area Coop, la struttura ex lavatoi all’inizio di via di Fontana, la strada Staggia/Lecchi/Bellavista e la stazione di antenna radio base di via del Pollaiolo.

Attraverso le Consulte di quartiere organizzeremo incontri aperti a tutti i cittadini delle frazioni per discutere le necessità specifiche di ogni comunità, raccogliere suggerimenti e promuovere iniziative locali.

La lista civica Vivi Poggibonsi insomma è determinata a fare in modo che Staggia, Bellavista e tutte le frazioni possano sentirsi parte integrante del tessuto urbano, economico e sociale del territorio – conclude il candidato sindaco -. Il nostro obiettivo è costruire una comunità coesa, in cui anche le periferie possano godere di una maggiore attenzione e di un significativo sviluppo, contribuendo al benessere collettivo della città”.



Articoli correlati