Poggibonsi -Siena: mister Consonni: "Primo tempo equilibrato. Vittoria giusta"

L'allenatore del Poggibonsi ospite a Siena Tv: "Ancora lontani dalla salvezza, ogni partita fondamentale"

Di Veronica Costa | 19 Gennaio 2026 alle 22:00

Poggibonsi -Siena: mister Consonni: "Primo tempo equilibrato. Vittoria giusta"

Il Poggibonsi, segnato da un inizio di stagione difficile,  prosegue con i risultati positivi grazie ad alcuni movimenti di mercato e all’arrivo dell’allenatore Luigi Consonni. Dopo la vittoria del derby con il Siena il mister è stato ospite del Punto Sport a Siena Tv.

“È stata una vittoria fondamentale, soprattutto perché ha dato continuità al successo con il Follonica Gavorrano. Il nostro obiettivo principale era proprio questo: dare seguito ai risultati. È arrivata una vittoria sofferta, ma credo anche meritata. Il Siena ha mantenuto più il possesso palla e ha provato a trovare dei varchi per farci male, ma noi siamo stati bravi a interpretare la partita. Abbiamo creato occasioni importanti: penso in particolare a quella di Masini nel finale della prima frazione. Nel secondo tempo ho visto il Siena un po’ più in calo, mentre noi siamo usciti meglio, e credo che alla fine la vittoria sia stata giusta. Penso che anche il primo tempo sia stato equilibrato. Il Siena in altre partite ha fatto meglio di ieri,  ma è una squadra molto propositiva. Proprio per questo il sacrificio dei miei ragazzi nel primo tempo è stato straordinario”.

“Il Siena è una squadra che, per il tipo di gioco che propone, è portata ad avere tanto possesso palla. A volte potrebbe verticalizzare di più, invece preferisce tornare indietro per prendere campo, mettendo così in difficoltà gli avversari che tendono ad abbassarsi. Però quando si è compatti e aggressivi, come siamo stati noi, anche una squadra come il Siena fatica ad arrivare alla conclusione. Per questo credo che abbiano fatto una partita, ed anche un primo tempo, al di sotto di quelli abituali. Noi abbiamo disputato una gara quasi perfetta. Il campo probabilmente li ha penalizzati per il modo in cui giocano, ma allo stesso tempo penalizza anche noi”.

Il mister è arrivato a Poggibonsi in un momento difficile e sta ottenendo risultati per cercare di allontanare la squadra dalla zona playout. “Quando ho accettato il Poggibonsi sapevo di arrivare in una società solida dal punto di vista economico. La classifica inizialmente mi ha fatto pensare, poi ho scelto questa piazza perché è importante e ha voglia di calcio, come si è visto anche ieri. A inizio stagione sono state fatte delle scelte e probabilmente anche degli errori: sono il terzo allenatore, quindi qualcosa non ha funzionato nella costruzione della rosa. Quando sono arrivato abbiamo cercato di portare giocatori importanti, ma alcuni hanno rifiutato proprio per la classifica. Chi è arrivato ha accettato una vera e propria impresa, perché trovarsi con tre punti dopo quindici partite non era semplice. Anche nelle sconfitte abbiamo cercato di tirare fuori aspetti positivi, convinti di essere sulla strada giusta.  Poi sono arrivate prestazioni importanti, anche se non sempre accompagnate dal risultato, fino alle vittorie contro Cannara, Follonica Gavorrano e quella con il Siena, che hanno riportato entusiasmo e morale”.

“Il nostro obiettivo è sempre fare punti, settimana dopo settimana. Sappiamo bene che, nonostante queste vittorie, non abbiamo ancora fatto nulla. Siamo ancora lontani dalla salvezza, e ogni partita diventa fondamentale perché le gare diminuiscono e gli errori vanno ridotti al minimo. Adesso dobbiamo continuare su questa strada, dare continuità ai risultati e cercare di avvicinarci sempre di più alle squadre che ci precedono in classifica”.



Articoli correlati