Poggibonsi: Strada di San Lucchese, doppio intervento al via

Nella prima parte di luglio Acque inizierà le operazioni per sostituire la rete idrica. A seguire lavori del Comune (350.000 euro) per riqualificare tutta la salita a mattoni che resterà inalterata per materiali e colori

Di Redazione | 23 Giugno 2025 alle 7:30

Poggibonsi: Strada di San Lucchese, doppio intervento al via
Sono prossimi all’inizio i lavori che riguarderanno la salita a mattoni di San Lucchese. Lavori di riqualificazione che saranno preceduti dall’intervento di Acque spa per sostituire la rete idrica. “La salita a mattoni è una strada suggestiva e particolare, anche per la forte pendenza e per la conformazione – dice la sindaca Susanna Cenni – L’intervento sulla pavimentazione, e ancora prima sull’acquedotto, è necessario e atteso dai residenti della zona che abbiamo voluto incontrare proprio per affrontare tanti aspetti di un cantiere che sarà particolare complesso per le caratteristiche della strada”. L’incontro si è svolto ieri, 19 giugno, a palazzo comunale. Presidenti tanti cittadini e cittadine sia di via San Lucchese che di via Simone Martini, che risentirà comunque del cantiere. Presente la sindaca e il vicesindaco Fabio Carrozzino insieme alla Polizia Municipale e ai tecnici del Comune e di Acque.

Il primo intervento a partire sarà chiaramente quello di Acque per rifare la nuova condotta idrica. I lavori inizieranno nella prima parte di luglio e terminato l’intervento, della durata prevista di un mese circa, prenderà il via il cantiere del Comune. Un investimento di 350.000 euro. “Un intervento di manutenzione straordinaria necessario e richiesto dai cittadini – ha spiegato Carrozzino – Abbiamo stanziato le risorse già con le variazioni di bilancio del settembre scorso e abbiamo fatto tutto l’iter per assegnare i lavori. La necessità di intervenire anche da parte di Acque ha reso opportuno coordinare le due operazioni che adesso stanno per partire e che qualificheranno sia esteticamente che sotto un profilo funzionale questa strada che è anche un importante collegamento con l’area della Fortezza”.

I lavori di manutenzione straordinaria riguarderanno tutto il piano viabile che resterà inalterato come materiali, configurazione e colori. L’intervento prevede la demolizione della sede carrabile in mattoni che sarà ricostruita. Sulle porzioni laterali in pietra i lavori saranno più conservativi perché le condizioni sono migliori e quindi si procederà con revisione, manutenzione, pulizia e solo quando necessario si procederà con lo smontaggio e la sistemazione. Contestualmente si procederà al rifacimento della scala posta alla fine del tratto di via Balugano da Crema su via San Francesco. I lavori, sia di Acque che del Comune, si svolgeranno con il cantiere mobile che occuperà volta volta le porzioni di strada. I dettagli saranno definiti nei prossimi giorni. L’incontro è stato promosso anche per raccogliere eventuali esigenze e criticità. “Gli uffici restano a disposizione. Ringraziamo i cittadini e le cittadine per la partecipazione e per la collaborazione dimostrata che sarà fondamentale per la gestione di tutto il cantiere”, chiudono sindaca e vicesindaco.



Articoli correlati