Poggibonsi, studentessa del Roncalli vince il contest "The book battle" di Repubblica

Camilla Fontanelli della 3 A Relazioni Internazionali e Marketing è tra i dieci vincitori a livello nazionale delle scuole secondarie di secondo grado

Di Redazione | 3 Marzo 2024 alle 8:00

Poggibonsi, studentessa del Roncalli vince il contest "The book battle" di Repubblica

Soddisfazione all’IIS Roncalli di Poggibonsi per la studentessa Camilla Fontanelli che ha vinto il contest “THE BOOK BATTLE” promosso da Repubblica@scuola, Comix Games e il Salone del Libro di Torino. L’alunna, che frequenta la 3ª A dell’indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing,  è tra i 10 vincitori/vincitrici a livello nazionale delle scuole Secondarie di Secondo Grado. Libri e musica, lingua italiana e creatività, divertimento e irriverenza sono stati gli ingredienti del dissing vincitore composto da Camilla: come da concorso, gli studenti e le studentesse dovevano infatti scegliere un’opera letteraria e individuare il protagonista e l’antagonista. Dopo di ciò scrivere un dialogo, un “botta e risposta”, tra i due personaggi ispirandosi al rap e al dissing. Centinaia di alunni si sono sfidati a suon di giochi di parole. Fra tutti i partecipanti, una giuria di linguisti e giornalisti, ha selezionato i migliori, che sbaragliando la concorrenza, si sono guadagnati un posto sul podio.

 

L’alunna del Roncalli, coordinata dalla prof.ssa Silvia Cortigiano, ha fatto duellare con parole e versi la bella Esmeralda e l’arcidiacono Frollo del Gobbo di Notre Dame. I due personaggi si sfidano con versi forti e acuti: Esmeralda, donna moderna e rivoluzionaria che lotta per i suoi diritti con vigore afferma “Mi dispiace, Frollo ma non sei riuscito ad avermi sotto il tuo controllo”, e lui, prepotente e ossessionato dall’affascinante zingara: “Sei dentro la prigione cara Esmeralda, non fare tanto la spavalda!”.  In dissing giocoso e ironico mette a nudo verità non troppo velate sulle relazioni tossiche, basate su desiderio di possesso ed estrema gelosia.

 

“Congratulazioni alla nostra studentessa – commenta la Dirigente Scolastica Monica Martinucci – e un ringraziamento alla docente Silvia Cortigiano che ha seguito la classe. Attraverso questo concorso i ragazzi hanno potuto potenziare le competenze di Italiano e per Camilla si prospetta una bellissima esperienza torinese”.

L’insegnante di lettere dell’alunna, Silvia Cortigiano,  sottolinea che «i giochi linguistici favoriscono l’apprendimento della lingua italiana in modo divertente, la ludo-didattica favorisce la creatività e il problem solving, competenze utilissime nella nostra società ».

 

Camilla, oltre ad aver vinto libri, un kit offerto da Comix Games, i biglietti per Museo Egizio e Salone del Libro di Torino per la classe, ha la possibilità di concorre per la finalissima del 13 maggio a Torino.

Tutte le informazioni sull’ Istituto Roncalli sul sito www.iisroncalli.edu.it.



Articoli correlati