Poggibonsi, venerdì 20 visite dermatologiche gratuite per la diagnosi precoce del melanoma

Di Redazione | 16 Aprile 2018 alle 20:21

Poggibonsi, venerdì 20 visite dermatologiche gratuite per la diagnosi precoce del melanoma

Presso la parafarmacia Free Pharm in via Sangallo. Il progetto melanoma è di Fondazione ANT

Dopo l’impegno di gennaio, febbraio e marzo nella città di Siena, Fondazione ANT Italia ONLUS porterà per la prima volta il Progetto melanoma anche nel Comune di Poggibonsi.  I cittadini residenti nel Comune di Poggibonsi avranno a disposizione 30 visite dermatologiche gratuite per la diagnosi precoce del melanoma. Le visite si terranno presso la Parafarmacia Free Pharm in Via Sangallo 4. Per prenotarsi è necessario chiamare il n.3490693571 fino al 19 aprile, dalle 9.00 alle 13 (escluso sabato e domenica). Le prenotazioni sono già iniziate ma ci sono ancora posti disponibili. L’iniziativa è stata resa possibile anche dalla collaborazione della Sezione Soci Coop di Poggibonsi.

Il melanoma colpisce in prevalenza l’età media, nel 20% dei casi purtroppo colpisce soggetti tra i 15 ed i 39 anni. La prevenzione di questa malattia  è l’unica arma veramente efficace per combatterla. Il melanoma rappresenta solo il 4% dei tumori cutanei, ma è responsabile di circa l’80% delle morti per cancro della cute. La prevenzione primaria tende a ridurre l’incidenza del tumore rimuovendo le cause che lo provocano e si attua fondamentalmente mediante la divulgazione delle misure di prevenzione atte ad  evitare l’incongrua esposizione ai raggi ultravioletti.

La prevenzione secondaria mira alla riduzione della mortalità e si conduce attraverso adeguate campagne di informazione ed educazione sanitaria e mediante controlli dermatologici periodici in grado di consentire la diagnosi precoce di lesioni sospette.

I progetti di prevenzione oncologica ANT sono stati attivati in Toscana nel 2007, parallelamente alla storica attività di assistenza domiciliare specialistica e gratuita per i malati di tumore. Proprio quest’anno Fondazione ANT festeggia i 40 anni della sua attività. Il servizio di assistenza domiciliare gratuita per i malati oncologici in tutte le fasi di malattia è attivo nelle Province di Firenze, Prato e Pistoia, le campagne gratuite di prevenzione oncologica vengono organizzate in tutte le Province della Toscana.



Articoli correlati