Politica, Luca Vannocci nuovo segretario della Lega Siena

Il neo segretario: "Della Lega non ci si serve, ma si serve, ed è quello che ho sempre fatto"

Di Viola Carignani | 21 Dicembre 2025 alle 12:00

Politica, Luca Vannocci nuovo segretario della Lega Siena

La Lega Siena ha un nuovo segretario comunale, designato all’unanimità, è Luca Vannocci.

Il congresso, che si è tenuto all’hotel Minerva, ha votato anche il consiglio direttivo: Antonella Catignani, Isabella Pennarola, Francesco Mastromartino e Orazio Peluso.

“Sono onorato di questo incarico – ha detto il neo segretario Luca Vannocci – ringrazio la sezione per la fiducia accordatami e mi metterò subito all’opera per dare nuova linfa alla lega senese.”

Lei è sempre stato della Lega.

Della Lega non ci si serve, ma si serve, ed è quello che ho sempre fatto e che stanno facendo l’assessore Massimo Bianchini e i consiglieri comunali Francesco Mastromartino e Orazio Peluso che da oggi sono anche nel direttivo del partito. Chi si è servito della Lega, ha scelto altre strade e oggi non c’è più”.

Lei è ingegnere e quindi conosce bene il mondo delle costruzioni e delle progettazioni. Siena di cosa ha bisogno?

“E’ appena stato presentato un piano strutturale che dovrà svilupparsi nei prossimi venti anni. Sarà uno strumento importante per immaginare la città di domani, per progettarla lavorando su piani intercomunali per far crescere il territorio nella sua interezza”.

Qual è la sua idea della Siena di oggi?

“La crisi c’è. La Banca, il monte dei Paschi, non è più quello a cui ci eravamo abituati. Poi la crisi industriale con la chiusura della Beko. Insomma c’è da rimboccarsi le maniche e come dicevo, è necessario progettare. Il turismo in questo momento sembra l’asset più forte ma per farlo funzionare al meglio ci vuole un piano industriale.

Soddisfatti di come il partito abbia trovato un suo preciso assetto, anche gli esponenti leghisti Filippo La Grassa, Commissario provinciale e Luca Jacopo Salvadori, membro del Direttivo regionale:

“In bocca al lupo a Luca a tutto il direttivo che, siamo certi, saprà dare ulteriore impulso al nostro partito sul territorio, interfacciandosi con i cittadini. Anche nella città del Palio, dunque, la Lega punterà a crescere e a confermarsi come un qualificato e preciso punto di riferimento nell’ambito della coalizione di Centrodestra”.

Viola Carignani

Faccio questo mestiere dal 1994 e ogni giorno imparo qualcosa di nuovo perché sono sempre con la gente e tra la gente. I cavalli del Palio sono la mia passione.



Articoli correlati