La vigenza dei principi di efficienza, trasparenza e legalità all’interno del Corpo di Polizia Municipale di Siena è stata l’oggetto di un’interrogazione del consigliere del Gruppo Misto Fabio Pacciani durante la seduta del Consiglio Comunale di venerdì 22 marzo. Ha risposto l’assessore alla Polizia Municipale Enrico Tucci.
“L’attività formativa pianificata dall’amministrazione comunale per il corpo della Polizia Municipale nel corso degli ultimi anni – ha spiegato Tucci – ha prevalentemente riguardato la formazione obbligatoria per operatori di polizia locale (categoria C e D) neoassunti. Nel corso degli ultimi due anni sono stati organizzati un corso riguardante la ‘Normativa in materia di impiego dell’arma nei corpi di Polizia Locale’ (tramite la Scuola Interregionale di Polizia Locale), a cui hanno partecipato sessanta dipendenti nel 2022, e un corso sui ‘presidi tattico difensivi’ che ha interessato ventuno dipendenti nel corso del 2022 e del 2023. E’ in fase di definizione il piano triennale della formazione 2024/2026, dove ovviamente si terrà conto dei bisogni formativi richiesti dal comando per il prossimo triennio. Il Corpo di Polizia Municipale ha aderito a sessanta proposte di corsi formativi proposti dalla Scuola Interregionale di Polizia Locale: sarà poi la scuola ad indicare quali corsi hanno raggiunto un numero minimo di partecipanti tale da consentire di attivare la proposta formativa”.
“Proprio in questi giorni – ha aggiunto l’assessore – circa quindici persone del comando parteciperanno ad un corso di prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani. La formazione è aperta a tutto il personale ed è organizzata dal Comune di Siena, la Società della Salute e la Prefettura di Siena, di concerto con il Ministero dell’Interno. La segreteria del Comando, inoltre, monitora tutte le comunicazioni relative ad eventi o corsi di aggiornamento che vengono inviati al Corpo di Polizia Municipale di Siena, segnalandole al personale attraverso la posta elettronica. Al momento, a seguito di una comunicazione ricevuta dal servizio giuridico amministrativo, non possono essere svolti corsi a pagamento di questa tipologia”.
“Le attività del Corpo di Polizia Municipale svolte all’esterno – ha proseguito Tucci – sono coordinate via radio dalla centrale operativa, all’interno della quale è ubicato anche il sistema della videosorveglianza del Comune di Siena. Tutto il personale è dotato di apparato radio portatile e, se automontato, anche di apparato veicolare. La sala operativa è collegata mediante linea dedicata con le altre forze di polizia e quindi l’interscambio di informazioni è diretto e continuo. In sala operativa si trovano i collegamenti con le banche dati della Motorizzazione, del Pra, dell’anagrafe, dei permessi Ztl, delle ordinanze ed altre. Fa eccezione la banca dati del Ced interforze, poiché al momento mancano i decreti attuativi del Ministero degli Interni per la regolamentazione dell’accesso. I servizi esterni sono coordinati nei turni di lavoro mattutini e pomeridiani da un funzionario, mentre per il turno serale il funzionario è reperibile per ogni evenienza, unitamente a tre agenti. Tutto il personale è, inoltre, dotato di presidi difensivi sia di carattere individuale che di reparto. Resta inteso che, avendo il Consiglio Comunale optato per il non armamento della Polizia Municipale, tutti gli operatori prestano servizio disarmati”.
“Il dirigente della Polizia Municipale – ha concluso l’assessore – ha presentato in questi giorni all’amministrazione una bozza di regolamento di polizia urbana che recepisce tutte le direttive menzionate nei punti elencati nell’interrogazione e che contempla, o agevola, l’ applicazione di tutti gli strumenti normativi messi a disposizione del Sindaco. Si è inoltre provveduto ad attuare i nuovi poteri di ordinanza emanando atti in materia di decoro urbano, regolazione della sosta in Ztl e dell’occupazione di suolo pubblico. Il Sindaco, infine, unitamente al Comandante del Corpo, partecipa regolarmente al comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico presieduto dal Prefetto, e in tale circostanza si attua il coordinamento tra la Polizia Municipale e le altre forze dell’ordine presenti sul territorio comunale per un’azione sinergica e il più efficace possibile”.
Il consigliere Fabio Pacciani (Gruppo Misto), nella sua replica, si è dichiarato “soddisfatto perché è stato citato lo stato dell’arte. Raccomando, per l’importanza del ruolo che riveste sul territorio la Polizia Municipale, un’attenzione costante dell’amministrazione, che non significa ingerenza sulle questioni sindacali, affinché eventuali tensioni interne siano alleggerite”.