Polizie Locali in campo: a Siena il primo torneo di calcio a 8 “Città del Palio”

Dal 17 al 21 settembre in campo oltre cento atleti da tutta Italia. Lorè: “Sport e promozione del territorio”. Minacci: “Un’occasione di solidarietà e amicizia”

Di Lorenzo Agnelli | 16 Settembre 2025 alle 16:30

Siena si prepara ad accogliere il I torneo di calcio a otto “Città del Palio”, in programma da domani al 21 settembre e organizzato dal gruppo sportivo della Polizia Locale di Siena in collaborazione con il Comune di Siena. Saranno oltre cento gli atleti partecipanti, provenienti da varie città della Toscana e non solo: oltre alla squadra senese, parteciperanno infatti le rappresentative delle Polizie Locali di Firenze, Livorno, Prato, Arezzo e Genova.

Il torneo sarà inaugurato mercoledì 17 settembre alle ore 21 presso il bastione San Domenico della Fortezza Medicea, alla presenza di Tommaso Franchi e di una rappresentanza del Siena Fc. Le partite eliminatorie si giocheranno giovedì 18 e venerdì 19 settembre al campo sportivo di San Miniato, mentre domenica 21 sono previste le semifinali (ore 9) e la finalissima (ore 11). Al termine della manifestazione, sempre in Fortezza, si terrà la cerimonia di chiusura e la premiazione.

Accanto allo sport, il programma propone anche momenti culturali e conviviali: nei giorni del torneo i partecipanti avranno l’occasione di scoprire il centro storico di Siena attraverso visite guidate e degustazioni delle eccellenze enogastronomiche locali.

“Una bella iniziativa – ha sottolineato l’assessore allo Sport Lorenzo Lorè – coordinata dal gruppo sportivo della nostra Polizia Locale e capace di coinvolgere tante rappresentanze di colleghi da tutta la regione e da Genova. Ci fa piacere che tante persone arrivino a Siena non solo per le partite ma anche per vivere la nostra città. Saranno giornate di sport, socialità e condivisione, con l’auspicio che chi verrà possa innamorarsi delle nostre bellezze e tornare presto con la propria famiglia“.

Entusiasmo condiviso anche dalla presidente del Gruppo Sportivo della Polizia Locale di Siena, Lorenza Minacci: “Il nostro obiettivo era aprirci alle altre polizie locali e creare un momento di amicizia e aggregazione. Ci siamo riusciti e la città ha risposto con grande sostegno. Per noi non conta chi vincerà, l’importante è divertirsi e vivere lo sport in maniera sana. Domenica pomeriggio premieremo i vincitori con un assegno di beneficenza, che sarà destinato a una realtà indicata proprio dalla squadra che si aggiudicherà il torneo“.

Con il torneo “Città del Palio”, Siena non solo celebra lo sport ma diventa anche teatro di un evento capace di unire solidarietà, cultura e promozione del territorio, confermando ancora una volta la sua vocazione ad accogliere manifestazioni dal forte valore sociale.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati